Quantcast
News

Il rivoluzionario ponte mobile ASTRA Bridge per la riparazione stradale senza interruzioni del traffico

Condividi l'articolo

Il Dipartimento stradale svizzero ha trovato una soluzione innovativa per eseguire lavori di manutenzione sulle strade senza creare eccessivi disagi agli automobilisti. Si tratta dell’ASTRA Bridge, un ponte mobile e modulare che permette di effettuare interventi di riparazione senza chiudere completamente al traffico le arterie interessate.

Questa struttura, lunga 236 metri, si installa direttamente sulla strada da riparare, creando una sorta di “strada sopra la strada”. La parte centrale del ponte, lunga 100 metri, può essere utilizzata per i lavori, mentre il restante tratto consente il transito veicolare in entrambe le direzioni, con un limite di velocità di 60 km/h.

L’ASTRA Bridge offre diversi vantaggi: innanzitutto, permette di svolgere le attività di manutenzione durante il giorno, senza la necessità di ricorrere a turni notturni per gli operai. Inoltre, le condizioni meteorologiche non influenzano l’andamento dei lavori, che possono procedere regolarmente.

Leggi anche:

La struttura è composta da travi mobili autoportanti, sulle quali viene posizionata la superficie stradale. Grazie a questa configurazione, il ponte può essere spostato e installato su diversi punti della strada man mano che i lavori progrediscono.

Con l’ASTRA Bridge, dunque, è possibile eseguire interventi di riparazione senza bloccare completamente il traffico. Uno spazio di 5 metri di larghezza e 3 di altezza sotto il ponte è sufficiente per permettere il passaggio dei mezzi di cantiere durante i lavori.

Questa soluzione ingegnosa rappresenta un importante passo avanti nella gestione degli interventi stradali, garantendo maggiore sicurezza per i lavoratori e limitando i disagi per gli automobilisti. Un esempio di innovazione tecnologica al servizio della mobilità e della manutenzione infrastrutturale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 99 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x