Microsoft rimuove la suite Office dai computer Chromebook

Condividi l'articolo

Gli utenti di Chrome OS dovranno utilizzare le versioni del browser di programmi ampiamente utilizzati come Word, Excel e Powerpoint.

Microsoft ha deciso di abbandonare il supporto dei programmi appartenenti alla suite Office per i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Chrome OS, il che significa che d’ora in poi i portatili della linea Chromebook non avranno più nativamente programmi come Word, Excel o Outlook.

La decisione è stata inizialmente scoperta da una serie di messaggi in alcuni programmi di Office che avvisavano del cambiamento e incoraggiavano gli utenti a iniziare a utilizzare le versioni web delle app per continuare a lavorare, secondo il portale About Chromebooks.

Come parte della modifica, la pagina della guida ufficiale di Microsoft per l’installazione di Office sui computer Chromebook ora spiega come eseguire il processo utilizzando le nuove Progressive Web App (PWA), invece della classica installazione dei programmi all’interno del dispositivo da utilizzare. In quella stessa pagina, l’azienda spiega che le versioni dei programmi che saranno disponibili tramite le PWA saranno quelle di Microsoft 365.

Va ricordato che il 14 giugno il colosso informatico ha annunciato Windows 365, un sistema operativo in grado di funzionare al 100% in cloud, ovvero il cui funzionamento è completamente online; In questo modo può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento con una buona connessione internet. Secondo l’azienda, questo servizio offrirà un’ampia varietà di funzioni nel pacchetto Microsoft 365 non presenti nelle versioni tradizionali dei programmi.

Leggi anche:

Il problema che i Chromebook ora devono utilizzare PWA per accedere ai programmi Office nella loro versione di Microsoft 365 è che saranno esclusivamente online, ovvero se il computer in questione non è connesso a Internet o presenta problemi di connessione, no Sarà possibile utilizzare le applicazioni in questione ed è addirittura possibile che parte delle informazioni vada persa se il cambiamento avviene nel bel mezzo del lavoro.

La ragione di Microsoft per aver deciso un tale cambiamento sarebbe quella di offrire “un’esperienza ottimizzata” secondo l’azienda. Agli occhi dell’azienda, ciò consentirà agli utenti di Chrome OS di accedere a funzionalità e elementi aggiuntivi che altrimenti non sarebbero in grado di testare.

L’ironia di questa situazione è che si sta verificando poco dopo che Microsoft ha annunciato che il suo nuovo sistema operativo, Windows 11, avrà la possibilità di lavorare con applicazioni Android dirette che possono essere installate come qualsiasi altro programma nativo sul sistema. Una situazione completamente opposta a quanto accadrebbe con il sistema operativo di Google.

Per quanto riguarda le applicazioni native dei programmi Office utilizzate finora dai Chromebook, diversi utenti avevano segnalato in più occasioni che presentavano molti problemi rispetto alle versioni native di Windows, quindi l’esperienza potrebbe diventare parecchio fastidiosa in più occasioni. Tuttavia, il passaggio a un modello completamente online potrebbe anche essere controproducente per programmi relativi al lavoro come Word, Excel o Powerpoint.

L’eliminazione delle versioni native della suite Office in Chrome OS partirà dal 18 settembre, fino ad allora gli utenti Chromebook avranno anche la possibilità di iniziare a utilizzare le alternative di Google Documenti, Fogli e Presentazioni per eseguire le stesse attività sotto i sistemi già presenti in quella linea di laptop.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi anche tu un laptop Chromebook? Riuscirai a fare a meno della suite Office? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x