News

Il robot Ameca reagisce come gli esseri umani [VIDEO]

Condividi l'articolo

Una macchina pubblicizzata come il robot umanoide più avanzato del mondo ha “spaventato” i suoi creatori dopo aver reagito con visibile irritazione e aver afferrato la mano di un ricercatore che è entrato nel suo “spazio personale”.

Un video dimostrativo dell’interazione appena pubblicato mostra il robot, chiamato “Ameca“, che segue un dito in movimento prima di corrugare la fronte e appoggiarsi all’indietro mentre la mano della persona si avvicina. Dopo che il ricercatore ha infilato il naso, il robot afferra la loro mano e la allontana.

Il robot incredibilmente realistico, sviluppato dalla società britannica Engineered Arts, è stato definito il “volto futuro della robotica” e la piattaforma robotica umanoide perfetta per l’interazione uomo-robot”.

Guarda il video:

Il robot di colore grigio ricorda in qualche modo i robot dell’adattamento hollywoodiano del 2004 di “I, Robot” di Isaac Asimov. Si dice che Ameca offra l’intera gamma di emozioni umane, insieme a movimenti oculari e facciali molto realistici.

Leggi anche:

Condividendo la clip su YouTube, l’azienda di robotica con sede in Cornovaglia ha affermato che “Ameca reagisce quando le cose entrano nel loro ‘spazio personale'”. Gli sviluppatori hanno notato che questo comportamento stava persino iniziando a spaventarci alla Engineered Arts e ci siamo abituati”

Mentre la maggior parte degli spettatori ha apprezzato la macchina, alcuni commentatori l’hanno vista con un mix di eccitazione e paura”, con una persona che ha twittato che l’interazione rappresenta un “allarme precoce” sui pericoli della tecnologia che potrebbe diventare canaglia.

Proprio come una precedente dimostrazione della macchina questo mese, tuttavia, l’interazione sembra essere stata pre-programmata. In un video precedente, Ameca si “sveglia”, ruota la spalla e guarda curiosamente le sue braccia prima di mostrare sorpresa, irritazione e scoppiare in un sorriso inquietante dopo “aver notato” la telecamera.

Il robot “costruito per durare” è disponibile per l’acquisto e il noleggio, ma al momento è solo un modello fisso. Gli sviluppatori stanno lavorando per aggiornare la macchina, che utilizza la tecnologia “Mesmer” dell’azienda per imitare le emozioni e le espressioni umane, la struttura ossea e la consistenza della pelle.

Il mio parere

Creatori e pubblico entusiasti di questa reazione quasi umana del robot Ameca. Come accade spesso, ogni notizia spacciata come una grande innovazione può nascondere una verità inquietante. Cosa succederà un domani che questi robot saranno ancora più intelligenti? Che ne sarà di noi esseri umani? I robot, potranno prendere il nostro lavoro?

Per natura non mi fido sempre del progresso. Credo che dietro ad ogni innovazione ci sia sempre una fregatura e, in questo caso, si chiama transumanesimo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace l’idea di condividere presto il pianeta con dei robot umanoidi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
4
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
(Visited 94 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments