In Turchia, l’aggiornamento della privacy su WhatsApp è diventato un mistero
Il 15 maggio è passato ma le nuove policy della privacy su WhatsApp continuano a suscitare enormi dubbi e confusione tra gli utenti e non solo…
ANKARA, TURCHIA (AP) – Il garante della concorrenza della Turchia ha dichiarato venerdì che il team di WhatsApp ha annunciato che non applicherà un controverso aggiornamento sulla privacy a seguito di un’indagine, ma l’annuncio è stato contraddetto dall’app di proprietà di Facebook, che al contrario ha affermato che intende distribuire l’aggiornamento anche per gli utenti turchi.
È un nuovo segno della confusione tra le autorità di regolamentazione e la società tecnologica sull’aggiornamento dei termini di servizio e delle norme sulla privacy di WhatsApp, che ha sollevato preoccupazioni sul fatto che gli utenti siano costretti ad accettare di condividere più dati con Facebook. La settimana scorsa la Germania ha ordinato a Facebook di interrompere l’elaborazione dei dati degli utenti di WhatsApp a causa della preoccupazione per le modifiche.
Leggi anche:
- Le chat di WhatsApp sono al sicuro con questa fantastica funzione
- Le nuove policy sulla privacy di WhatsApp ti preoccupano? Raggirale con Talkatone
Le modifiche sono state inizialmente annunciate all’inizio dell’anno ma ritardate dopo un contraccolpo scatenato da un’ondata di confusione e disinformazione tra gli utenti, compresi quelli in Turchia. Agli utenti è stata data una scadenza del 15 maggio per accettare l’aggiornamento.
Gli utenti turchi, preoccupati per la possibile condivisione delle proprie informazioni personali, hanno iniziato a scaricare applicazioni di messaggistica alternative come Signal, Telegram o l’app turca Bip, sviluppata dall’operatore di telefonia mobile Turkcell. Molti hanno scelto di chiudere i propri account WhatsApp anche se l’app di messaggistica ha assicurato che il contenuto dei messaggi sarebbe rimasto crittografato.
Il comitato per la concorrenza della Turchia, nel frattempo, aveva avviato un’indagine su Facebook e WhatsApp per una possibile violazione dell’articolo 6 delle leggi turche sulla concorrenza, che vieta alle aziende di “abusare delle loro posizioni dominanti”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Stai utilizzando ancora WhatsApp o lo hai abbandonato per via delle nuove policy sulla privacy? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].