Instagram prevede di inviare codici 2FA su WhatsApp
La piattaforma Instagram sta sviluppando una nuova funzionalità in fase di sviluppo relativa a WhatsApp. Vediamo di cosa si tratta.
Codici 2FA
Instagram sta lavorando a una nuova funzionalità che ti consente di scegliere se desideri ricevere i codici 2FA tramite WhatsApp Messenger o WhatsApp Business!
La verifica in due passaggi (comunemente nota come autenticazione a due fattori o 2FA) funge da ulteriore livello di sicurezza per il tuo portafoglio. Quando effettui l’accesso, avrai bisogno sia della password del portafoglio che di un passcode monouso (OTP) generato dal metodo di 2FA scelto: Google Authenticator, Yubikey o codici SMS.
La funzionalità è stata annunciata dal solito Alessandro Paluzzi (@alex193a), sempre attento a scoprire le ultime novità sulla piattaforma Instagram (e non solo):
#Instagram is working on the possibility of receiving authentication codes (2FA) on #WhatsApp 👀 pic.twitter.com/OeNwHZRArm
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) May 22, 2021
Leggi anche:
Come puoi vedere nello screenshot, puoi scegliere WhatsApp se abiliti prima gli SMS. Questa funzione sarà facoltativa e, se non ti senti al sicuro, puoi sempre abilitare l’autenticazione dell’app per generare codici 2FA.
A nostro avviso, questa è una buona opzione su cui fare affidamento, soprattutto quando WhatsApp abiliterà il supporto per multi dispositivo, in modo da poter ricevere codici 2FA per accedere a Instagram dal web anche se il tuo dispositivo principale è spento.
La funzionalità è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento su Instagram per Android e iOS. Restate sintonizzati per scoprire altre funzionalità e novità!
Il mio parere
Non credo sia una coincidenza che questa notizia arrivi pochi giorni dopo la dichiarazione di Google di voler imporre a tutti l’autenticazione a due fattori. Siamo sicuri che lo facciano per la nostra sicurezza e per la nostra privacy? C’è da fidarsi del team Facebook e Google sapendo che non sono affatto visti di buon occhio dai teorici della “Cospirazione”.
In quest’epoca così assurda fatta di quarantene, coprifuochi, droni, posti di blocco, zone colorate ecc. ecc., francamente comincio a dubitare che le nuove tecnologie servano per il bene dell’umanità… 🤔
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova funzionalità pensata da Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].