L’importanza di un indirizzo IP e come nasconderlo

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

L’Internet Protocol Address o indirizzo IP è un codice numerico usato da tutti i dispositivi (computer, server web, stampanti, modem) per navigare in Internet e per comunicare in una rete locale. 

In questo articolo ci soffermeremo sull’importanza dell’indirizzo IP, sul suo utilizzo e su come proteggere la nostra privacy.

Perché ogni dispositivo ha un indirizzo IP?

L’indirizzo IP è usato in ambito informatico per indicare un codice fatto di numeri che viene assegnato in maniera unica e univoca ad ogni dispositivo in grado di connettersi alla rete. L’indirizzo IP del tuo computer è diverso da quello di qualunque altro dispositivo fisso o mobile in circolazione. Tali dispositivi sono chiamati host e si collegano al internet o alle reti informatiche locali che utilizzano l’Internt Protocol (IP, appunto) come protocollo di rete, in poche parole si tratta dell’insieme di regole che governano l’invio dei moduli di dati attraverso i canali di comunicazione. Ogni dispositivo ha un indirizzo proprio affinché possa essere identificato in maniera univoca e seguirne qualsiasi “spostamento” virtuale all’interno della rete, con tanto di azioni compiute e scambi con altri indirizzi IP.
Fino al 1998 l’Internet Protocl utilizzato era la versione IPV4 a causa della sua saturazione. Per sopperire a questo problema, fu creata la IPV6, che tuttavia al momento è meno utilizzata della versione precedente.

Leggi anche:
Come trovare il tuo IP ?

Per risolvere determinati problemi di connessione, di accesso alla rete o ad alcuni siti web, per essere aggiunto alla White List della tua Prefettura, o per qualsiasi altro motivo potresti avere la necessità di venire a conoscenza di qual è il tuo indirizzo IP ci sono molti metodi per scoprirlo. Se si è esperti di informatica, si può usare il prompt dei comandi e in pochi passi si avrà subito l’informazione che ci serve. Se non avete nemmeno idea di cosa sia, non disperare, esistono comodi e facili siti come mio ip che ti permettono di scoprire indirizzo IP e posizione con un semplice click.

Come nascondere il mio IP con VPN o proxy

Avere il proprio indirizzo IP visibile a chiunque può esporlo ad attacchi da parte di hacker o altri malintenzionati che potrebbero voler trarre vantaggio dai tuoi movimenti online. Per questo è utile nasconderlo tramite una VPN. La più famosa, sicura e veloce è ExpressVPN, basterà installarla, selezionare il server del Paese dal quale ci si connette e il proprio IP sarà coperto! Stipula ora un abbonamento facile e sicuro e naviga in tutta tranquillità.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x