Quantcast
News

Internet in tilt in Europa e non solo: cosa è successo il 5 marzo?

Condividi l'articolo

Blackout globale dei social network: cavi sottomarini sabotati?

Il 5 marzo, un’interruzione di massa ha colpito diverse piattaforme social e servizi internet in tutto il mondo. Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, WhatsApp e Google hanno subito disservizi, lasciando milioni di utenti senza accesso.

Le cause del blackout non sono ancora chiare, ma i sospetti ricadono su un atto di sabotaggio. Alla fine di febbraio, i ribelli Houthi dello Yemen hanno danneggiato quattro cavi sottomarini nel Mar Rosso, interrompendo la comunicazione tra Europa, Asia e Africa.

Leggi anche:

Il cavo Asia-Africa-Europa 1, che collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto, è stato il più colpito. Questo cavo trasporta 40 TB/s di dati, un quantitativo enorme che ha causato disagi significativi.

La rottura dei cavi ha avuto un impatto a catena su diverse infrastrutture digitali. La prenotazione dei canali internet, fondamentale per il corretto funzionamento di molte aziende, è stata compromessa.

Le autorità stanno ancora indagando sull’accaduto, ma è chiaro che l’attacco degli Houthi ha avuto un effetto dirompente sulla comunicazione globale. La diversificazione del traffico internet e la messa in sicurezza dei cavi sottomarini saranno necessari per evitare futuri blackout.

L’attacco degli Houthi evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture digitali globali. La protezione dei cavi sottomarini e la diversificazione del traffico internet sono cruciali per evitare futuri blackout di internet.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo importante blackout di internet? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 223 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x