Internet in tilt in Europa e non solo: cosa è successo il 5 marzo?
Blackout globale dei social network: cavi sottomarini sabotati?
Il 5 marzo, un’interruzione di massa ha colpito diverse piattaforme social e servizi internet in tutto il mondo. Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, WhatsApp e Google hanno subito disservizi, lasciando milioni di utenti senza accesso.
Le cause del blackout non sono ancora chiare, ma i sospetti ricadono su un atto di sabotaggio. Alla fine di febbraio, i ribelli Houthi dello Yemen hanno danneggiato quattro cavi sottomarini nel Mar Rosso, interrompendo la comunicazione tra Europa, Asia e Africa.
Leggi anche:
Il cavo Asia-Africa-Europa 1, che collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto, è stato il più colpito. Questo cavo trasporta 40 TB/s di dati, un quantitativo enorme che ha causato disagi significativi.
La rottura dei cavi ha avuto un impatto a catena su diverse infrastrutture digitali. La prenotazione dei canali internet, fondamentale per il corretto funzionamento di molte aziende, è stata compromessa.
Le autorità stanno ancora indagando sull’accaduto, ma è chiaro che l’attacco degli Houthi ha avuto un effetto dirompente sulla comunicazione globale. La diversificazione del traffico internet e la messa in sicurezza dei cavi sottomarini saranno necessari per evitare futuri blackout.
L’attacco degli Houthi evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture digitali globali. La protezione dei cavi sottomarini e la diversificazione del traffico internet sono cruciali per evitare futuri blackout di internet.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo importante blackout di internet? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.