iPhone: è arrivato il momento di sostituire Lightning? [Sondaggio]

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Durante il lancio dell’iPhone 5 nel settembre 2012, il vicepresidente di Apple Phil Schiller ha annunciato che Lightning sarebbe stato il connettore di riferimento per il prossimo decennio. Ma i tempi ora sono cambiati.

Come alcuni ricorderanno, la Commissione Europea ha proposto di obbligare i produttori a utilizzare una porta di ricarica universale nei dispositivi – USB Type-C al posto dell’attuale Lightning. Se la norma verrà adottata, entrerà in vigore nel 2024. Apple si è già espressa contro di essa, annunciando che l’ UE “strangolerà l’innovazione” così facendo.

Ma la società “mela” sta già trasferendo gradualmente l’iPad su USB-C. Alcune fonti affermano che la stessa misura riguarderà iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, attesi nella seconda metà dell’anno.

La seconda opzione è MagSafe

Si dice che Cupertino ignorerà le richieste delle autorità europee, abbandonando del tutto il porto fisico. In questo caso verrà utilizzata la tecnologia wireless con MagSafe per la ricarica e AirDrop per il trasferimento dei dati. L’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che il primo iPhone di questo tipo sarebbe stato rilasciato nel 2021, ma ciò non è mai accaduto.

In questo scenario, Apple dovrà risolvere due problemi: l’instabilità periodica di AirDrop e la bassa potenza di MagSafe. Ora la ricarica wireless produce fino a 15 watt, per i modelli con il prefisso mini – fino a 12 watt. Cablato: fino a 27 W, ovvero quasi il doppio.

La terza opzione è Lightning 2.0

Se il gigante della tecnologia californiana rifiuta le prime due opzioni per qualsiasi motivo, gli ingegneri possono semplicemente modificare lo standard Lightning. Ora la velocità di trasferimento dei dati corrisponde a USB 2.0 – fino a 480 Mbps. iPad Pro (2015) era dotato di Lightning con USB 3.0, che consente di inviare informazioni a velocità fino a 5 Gb/s. Esistono già specifiche USB 4.0 che supportano velocità fino a 40 Gb/s (2,4 GB/s).

Tali velocità saranno utili per i creatori di video. Da anni Apple promuove l’iPhone come sostituto di una fotocamera professionale, mostrando cortometraggi girati su uno smartphone. Un minuto di contenuto 4K ProRes occupa 6 GB di spazio, un’ora di materiale richiede 320 GB di spazio di archiviazione. Con l’attuale Lightning, ci vorrà più di un’ora e mezza per trasmetterlo. Tuttavia, Lightning con supporto USB 4.0 ridurrà il tempo a due minuti.

E tu, quale connettore vorrestI?

👇 PARTECIPA AL SONDAGGIO 👇

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai partecipato al sondaggio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x