La nuova mappa del cervello umano confonde gli scienziati
Scienziati australiani hanno creato una mappa dettagliata senza precedenti dei collegamenti di comunicazione tra l’ippocampo e il resto del cervello umano. Il risultato ha cambiato il modo in cui i biologi pensano al meccanismo della memoria umana.
Per creare la mappa, il team si è basato sulle scansioni fMRI di un database di neuroimmagini creato per lo Human Connectome Project (HCP), un progetto di ricerca guidato dai National Institutes of Health statunitensi. Hanno elaborato i dati HCP esistenti utilizzando tecniche speciali e hanno finito per vedere ciò che corrispondeva alle informazioni provenienti dagli studi post-mortem sui cervelli dei primati.
Leggi anche:
Il numero di connessioni tra l’ippocampo e alcune regioni cerebrali era molto più basso, come nel caso delle aree della corteccia frontale, o più alto, come nell’area occipitale, di quanto previsto. Ciò potrebbe indicare che, sebbene alcuni percorsi siano stati “accantonati” durante l’evoluzione umana, il cervello umano potrebbe anche aver sviluppato modelli unici di connettività diversi da quelli presenti nel cervello di altri primati. Sono in corso ulteriori ricerche per verificare questa ipotesi.
Esiste tuttavia un’altra teoria, secondo la quale l’ippocampo svolge un ruolo importante non solo nel lavoro di memoria, ma anche nell’immaginazione e nella capacità di creare immagini mentali. Questo ci distingue dai primati, ma non annulla il loro strano vantaggio in alcuni compiti di memoria che svolgono meglio degli esseri umani. I risultati sono pubblicati sul sito web dell’Università di Sydney.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova mappa del cervello umano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].