Il microscopio olografico consente di vedere il cervello dall’esterno

Condividi l'articolo

Gli scienziati coreani hanno creato un microscopio olografico unico nel suo genere in grado di visualizzare le strutture cerebrali in immagini tridimensionali e con un’elevata risoluzione spaziale di 412 nanometri. Questo è superiore in termini di precisione alla classica risonanza magnetica (MRI).

Le onde elettromagnetiche tendono a disperdersi in un modo o nell’altro in strutture disomogenee, come i tessuti viventi. Di conseguenza, con la scansione classica, i risultati non sono così chiari come vorremmo.

 Leggi anche:

I ricercatori dell’Università Cattolica di Corea e dell’Università Nazionale di Seoul hanno sviluppato un metodo per selezionare selettivamente le onde sparse singolarmente, con un occhio al fatto che hanno forme di riflessione simili anche quando la luce colpisce da diverse angolazioni. Il loro nuovo microscopio analizza la distorsione e l’interferenza tra le diverse lunghezze d’onda della luce, concentrando più di 80 volte più energia luminosa sulle fibre nervose rispetto a prima. In questo caso, il dispositivo utilizza un raggio di rilevamento nella gamma di lunghezze d’onda del visibile ed è in grado di elaborare e sopprimere selettivamente i segnali laterali.

In una serie di esperimenti, gli scienziati hanno scattato diverse foto del cervello di un topo. I risultati hanno mostrato che, nonostante una grande quantità di rumore e dispersione, il dispositivo crea immagini ad alto contrasto con una risoluzione spaziale di 412 nm. Ciò significa che con la commercializzazione dello strumento in campo medico, ci saranno molti meno pretesti per la trapanazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti affascina questo microscopio olografico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x