Quantcast
MacOSSoftwareWindows

Le principali funzionalità di Windows 11 che Apple dovrebbe copiare in macOS

Condividi l'articolo

Windows 11 sta generando un enorme fermento tra la comunità tecnologica e questa volta, l’entusiasmo è più che giustificato.

Windows 11 di nuova generazione di Microsoft porta una ventata di aria fresca a un Windows 10 vecchio di mezzo decennio. Dopo aver provato la build per sviluppatori di Windows 11 per oltre una settimana, ecco le 10 migliori funzionalità di Windows 11 che Apple dovrebbe copiare in macOS .

Funzionalità di Windows 11 che Apple dovrebbe copiare in macOS

Non ignorare Windows 11 solo come revisione dell’interfaccia utente. Ci sono molti componenti aggiuntivi in ​​tutto il sistema operativo che ti fanno sentire geloso come utente Mac. Iniziamo l’elenco con la nostra funzionalità di Windows 11 preferita: Snap Windows.

1. Snap Windows

Per impostazione predefinita, macOS ti consente di visualizzare due app/schede del browser affiancate. Sebbene sia sufficiente per gli utenti MacBook, gli utenti esperti che eseguono macOS su un monitor esterno o un monitor ultrawide potrebbero volerne di più.

È qui che la funzione della finestra Snap di Windows 11 è utile. Passa semplicemente il puntatore del mouse sull’opzione di ingrandimento della finestra nella barra dei menu e scegli da un insieme predefinito di layout di griglia. Gli utenti possono eseguire fino a quattro app su un singolo schermo.

Utilizzando app di terze parti come Magnet e Rectangle, si possono ottenere gli stessi risultati su macOS, ma non è questo il punto. La maggior parte delle persone si attiene alla soluzione predefinita e, finora, sembra che la gestione multi-finestra di Microsoft prenda il comando qui per gli utenti desktop.

2. App bloccate

Simile alla barra delle applicazioni su Windows 10, macOS offre un Dock per posizionare e accedere ad app e giochi usati di frequente. Dopo un po’, il Dock diventa affollato se hai a che fare con un buon numero di app frequentemente. È la stessa situazione con la barra delle applicazioni su Windows.

Con Windows 11, Microsoft sta affrontando questo problema offrendo opzioni di app bloccate nel menu Start. Sì, quegli inutili riquadri live sono spariti per sempre e ora sono sostituiti da app appuntate e menu consigliati (ne parleremo più avanti in una sezione successiva).

Premi semplicemente il tasto Windows e puoi accedere a fino a 18 app senza uscire dall’interfaccia corrente. Su macOS, è necessario accedere alla sezione tutte le app per trovare e utilizzare l’app.

3. Raccomandazioni basate sull’intelligenza artificiale

Questa è un’altra caratteristica di Windows 11 che ci ha lasciato un’impressione positiva. Il menu Start predefinito ora offre una sezione consigliata che mostra i file, le foto e le app usati di frequente nell’ecosistema Windows 11 e Microsoft 365.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia aperto un file Word sul cellulare. Ora invece di aprire Microsoft Word sul desktop per accedere allo stesso file, Windows 11 ti consiglierà direttamente il file Word nel menu Start. Pulito, non è vero?

macOS attualmente non dispone di tale componente aggiuntivo. A nostro avviso, Apple è nella posizione migliore per offrire questo tipo di integrazione tra mobile e desktop grazie alla forte presa dell’azienda su hardware e software su entrambe le piattaforme.

4. Pulsante muto universale

Siamo stati tutti in una situazione in cui abbiamo dimenticato di disattivare il microfono durante una videochiamata. Le app di videochiamata come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams hanno tutte UI/UX diverse e confondono l’utente finale per trovare menu e opzioni pertinenti durante le videochiamate.

Microsoft risolve il problema del microfono con un pulsante muto dedicato nella barra delle applicazioni. Basta fare clic su di esso e disabiliterà il microfono a livello di sistema. Niente più momenti imbarazzanti per te.

Apple dovrebbe andare oltre offrendo un pulsante dedicato per disabilitare anche la fotocamera.

5. Migliore supporto con monitor esterni

Questa è una delle migliori funzionalità di Windows 11 che Apple dovrebbe copiare in macOS. Il supporto del monitor esterno con un laptop Windows sta migliorando in Windows 11. Il sistema operativo ricorderà la gestione e le impostazioni di Windows sul monitor. Quando disconnetti il ​​laptop Windows con un monitor esterno, il sistema salverà le tue preferenze e le utilizzerà una volta ricollegato il dispositivo al monitor.

macOS non salva le impostazioni per impostazione predefinita. Dovrai riorganizzare le finestre sul display esterno.

6. Temi di Windows 11

Apple ti consente di selezionare diversi accenti ed evidenziare i colori. Microsoft ha fatto un passo avanti e ora offre temi dedicati pronti per l’uso che corrispondono allo stile dello sfondo.

Puoi scegliere lo sfondo predefinito di Windows 11 e l’intero aspetto del sistema operativo cambierà nel tema Blu con i colori accentati blu. Allo stesso modo, puoi selezionare uno sfondo scuro o persino creare il tuo tema con sfondi personalizzati.

Possiamo vedere Microsoft offrire agli sviluppatori la possibilità di creare temi personalizzati e venderli ai consumatori tramite Microsoft Store.

7. App Impostazioni

L’app Impostazioni di sistema era identica sia su Windows 10 che su Mac. Con Windows 11, Microsoft sta superando Apple con un’app Impostazioni meglio strutturata.

Tutti i menu e le opzioni sono ordinatamente classificati e anche l’intera iconografia è azzeccata. Apple ha sicuramente del lavoro da fare con il menu Preferenze di sistema di macOS.

8. Un negozio migliore per utenti e sviluppatori

Con Windows 11, Microsoft sta apportando modifiche significative allo store ufficiale. La società sta aprendo il supporto per le app PWA (Progressive Web App) e Android.

I Mac M1 supportano già le app per iPhone e iPad. Ma Microsoft si sta spingendo oltre accettando anche le app PWA sullo Store. Gli utenti non devono più installarli da Google Chrome o Microsoft Edge.

Ci sono buone notizie anche per gli sviluppatori. Gli sviluppatori non di app di giochi che utilizzano piattaforme di commercio di terze parti all’interno delle loro app potranno trattenere il 100% delle entrate. Gli sviluppatori saranno ora in grado di ospitare le proprie app e gli aggiornamenti sulle proprie reti di distribuzione dei contenuti.

Il nuovo approccio di Microsoft è intuitivo e sta già ricevendo i complimenti anche dagli sviluppatori.

Apple ammette che il Mac ha un problema di malware inaccettabile a causa della capacità di sideload di macOS. Invece di lasciare agli utenti il ​​compito di trovare fonti migliori per scaricare app sul Mac, l’azienda dovrebbe perdere alcune regole, migliorare il modello di compartecipazione alle entrate e incoraggiare più sviluppatori a distribuire le proprie app tramite il Mac App Store ufficiale.

9. Animazioni fluide

A prima vista, Windows 11 è tutto incentrato sull’estetica. E questo continua con le animazioni migliorate ovunque. Vedrai animazioni fluide quando apri il menu di scelta rapida, il pannello dei widget, ecc.

L’attenzione ai dettagli è impeccabile. Prova ad aprire il menu Start o il pannello Widget dalla barra delle applicazioni e noterai una piccola animazione nell’icona. È un piccolo dettaglio, ma migliora l’intera esperienza se applicato in tutto il sistema operativo.

macOS ha animazioni fluide, ma Microsoft batte sicuramente Apple qui con un’implementazione migliore. Con la potenza della CPU della serie M a portata di mano, ci aspettiamo che Apple implementi animazioni fluide nel prossimo aggiornamento di macOS senza influire sulle prestazioni.

10. Pannello widget

Questa è una di quelle funzionalità che Microsoft ha copiato da Apple in Windows 11. Il sistema operativo desktop dell’azienda ora ha un pannello widget dedicato, ma l’implementazione complessiva è migliore di macOS. Permetteteci di approfondire.

In Windows 11, il pannello dei widget occupa quasi la metà dell’area di visualizzazione, offrendoti una visione migliore di notizie, meteo e informazioni da altre app. Cosa c’è di più? Puoi posizionare due widget affiancati di dimensioni diverse.

Questo è molto meglio dell’attuale aspetto blando dell’attuale macOS per accedere e utilizzare i widget.

Microsoft ha decisamente migliorato la sua UI/UX e il gioco di produttività con il prossimo sistema operativo Windows 11 che ora finalmente, offre alcune funzionalità ispirate a macOS. Tuttavia, nel complesso ritengo che Apple dovrebbe prendere nota e integrare alcune funzionalità di Windows 11 in una versione futura di macOS.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Quale funzionalità di Windows 11 vuoi vedere in macOS? Condividi la tua opinione nei commenti qui sotto e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
5
+1
0
(Visited 41 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x