Quantcast
News

L’IA ha imparato a leggere le password dal suono dei tasti

Condividi l'articolo

Ricercatori del University College di Londra hanno sviluppato un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere i tasti premuti sulla tastiera di un computer dal suono con un livello di precisione fino al 95%. Questo significa che l’algoritmo è in grado di riconoscere password e corrispondenza durante le videochiamate.

Per addestrare l’IA, gli scienziati hanno abbinato il suono di ciascun tasto della tastiera alla lettera corrispondente. Successivamente, gli sperimentatori hanno convertito le registrazioni audio in immagini sotto forma di diagrammi d’onda e spettrogrammi, utilizzandoli per addestrare l’IA. La password è stata quindi digitata su un laptop e all’algoritmo è stato chiesto di capire quale parola fosse stata inserita in base alla sequenza dei suoni. Di conseguenza, il programma ha riconosciuto le parole stampate con una precisione del 95%.

Leggi anche:

Successivamente, gli sviluppatori hanno deciso di testare se questo metodo potesse essere utilizzato per indovinare le password durante una videochiamata. In questo caso, il programma ha dimostrato una precisione di riconoscimento leggermente inferiore, ma comunque molto spaventosa: 92% per Skype e 93% nel caso di Zoom. Come fonte di suoni e microfono sono stati utilizzati un MacBook Pro con chip M1 e schermo da 16 pollici del 2021 e un iPhone 13 mini, posizionato a una distanza di 17 centimetri da esso.

Questa scoperta pone una seria minaccia alla sicurezza delle password. Gli hacker potrebbero utilizzare questa tecnica per indovinare le password di persone che partecipano a videochiamate, come riunioni di lavoro o conferenze.

Come proteggersi da questo metodo di hacking

Esistono diversi modi per proteggersi da questo metodo di hacking. Uno dei modi più semplici è utilizzare un gestore di password. Un gestore di password è un programma che memorizza tutte le tue password in un luogo sicuro. Quando devi inserire una password, il gestore di password la inserisce automaticamente per te.

Un altro modo per proteggersi è utilizzare password complesse. Una password complessa è una password che contiene una combinazione di lettere, numeri e simboli. È più difficile per un hacker indovinare una password complessa.

Infine, è importante essere consapevoli di questo metodo di hacking. Se sei preoccupato per la sicurezza delle tue password, dovresti prendere le misure necessarie per proteggerle.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti preoccupa questa incredibile evoluzione dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x