News

Linux supera Windows in termini di prestazioni di gioco

Condividi l'articolo

I giornalisti del portale Computer Base hanno condotto un test per verificare se Linux potesse superare Windows in termini di prestazioni di gioco. Per fare ciò, hanno utilizzato lo strumento di “gioco” Proton di Valve, progettato per eseguire giochi Windows su una piattaforma alternativa.

La piattaforma di test includeva una scheda madre ASUS ROG Strix B550-A Gaming, 32 GB di RAM DDR4-3600, una scheda video Radeon RX 6700 XT Nitro e un processore AMD Ryzen 7 5800X. I giochi sono stati lanciati con risoluzione Full HD e l’immagine è stata visualizzata sul monitor con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz senza abilitare AMD FreeSync.

I test sono stati effettuati utilizzando le distribuzioni Microsoft Windows 11, Nobara Linux (basata su Fedora), Arch Linux e POP!_OS (basata su Ubuntu). Negli ultimi tre casi, sul sistema è stato installato il pacchetto Proton Experimental datato 15 novembre 2023.

Leggi anche:

I giochi sperimentati erano Cyberpunk 2077, Starfield, The Talos Principle II, Forspoken e Ratchet & Clank. Sulla base delle misurazioni delle prestazioni, tutte le distribuzioni Linux hanno mostrato risultati migliori rispetto a Windows 11 installato sullo stesso PC.

Il grafico sopra mostra la differenza tra le distribuzioni in termini percentuali, dove i numeri sul contatore fps in Nobara Linux sono presi come 100%. Di seguito è riportato il frame rate effettivo in ciascun sistema operativo:

Vale la pena notare che la pubblicazione fornisce cifre medie. Pertanto, pur rimanendo indietro rispetto ai suoi concorrenti in Cyberpunk 2077, il sistema operativo di Microsoft ha dimostrato un frame rate più elevato in Ratchet & Clank. In precedenza, il portale PCGamesHardware riceveva risultati simili durante il test di diversi sistemi operativi.

Conclusione

I risultati di questo test suggeriscono che Linux può offrire prestazioni di gioco competitive rispetto a Windows 11. Questo è un risultato importante, in quanto potrebbe incoraggiare gli utenti a passare a Linux per i loro giochi.

Tuttavia, è importante notare che questi risultati sono basati su un set specifico di hardware e giochi. È possibile che i risultati siano diversi per altri sistemi o giochi.

Inoltre, è importante notare che Linux è ancora un sistema operativo relativamente nuovo per i giochi. Mancano ancora alcuni giochi e funzionalità che sono disponibili su Windows.

Nonostante queste limitazioni, i risultati di questo test sono positivi per il futuro di Linux come piattaforma di gioco.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti aspettavi questi risultati nei test? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 71 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x