Quantcast
NewsSmart TV

Mi TV LUX Transparent Edition, l’incredibile TV trasparente di Xiaomi

Condividi l'articolo

Dopo aver inondato il mercato di smartphone e altri prodotti hi-tech, Xiaomi ha iniziato da circa un anno a commercializza televisori. Per celebrare degnamente questo doppio anniversario, il colosso cinese ha presentato ad inizio luglio un prodotto che molto probabilmente non sarà mai commercializzato in Italia…

La Mi TV LUX Transparent Edition, dal momento che è il suo nome, è un televisore di un tipo particolare poiché il suo schermo è trasparente. Quando è spento, possiamo quindi vedere attraverso di esso come un normale vetro di una finestra. Quando è in uso, l’immagine appare magicamente e dà l’impressione di fluttuare nel vuoto. Effetto wow garantito!

Per raggiungere questo obiettivo, il produttore utilizza un pannello OLED un po’ speciale poiché non ha uno sfondo opaco. Creato da LG, questo ha una diagonale di 55” ed è spesso solo 5,57 mm. Con tali caratteristiche, è impossibile ospitare qualsiasi connettore o controllo meccanico sul bordo.

Hanno quindi luogo nella base circolare con l’alimentatore, gli altoparlanti e l’elettronica di controllo. Ci sono principalmente tre connettori HDMI 2.0, un’uscita ottica e il resto delle porte tradizionali.

Come possiamo immaginare, la Mi TV Lux Transparent Edition è una televisione connessa. Commercializzato solo in Cina, non è dotato della versione tradizionale di Android TV, ma di una versione adattata ai requisiti del governo cinese. Il tutto è controllato tramite un telecomando tutto ciò che è più ordinario.

Il pannello OLED da 55” visualizza un’immagine Full HD con un contrasto di 150.000:1. Il tempo di latenza scende a 1 ms e l’immagine viene rinfrescata a 120 Hz. Infine, la parte audio è costituita da una coppia di altoparlanti Dolby Atmos da 2×8 Watt.

Galleggia nell’aria

Molto bene, ma cosa dà in pratica? Prima di tutto, un’immagine che sembra fluttuare nell’aria , che è già abbastanza impressionante. Se è più impressionante in una stanza buia, rimane completamente visibile in un ambiente luminoso. Non sorprende che sia molto meno mozzafiato in una stanza inondata di luce solare.

La trasparenza richiede, l’immagine è visibile dall’altra parte del televisore. La sua vivacità è poi ridotta, i LED organici emettono un fascio di luce unidirezionale. Ma rimane visibile a condizione di accettare il suo rovesciamento di significato! Su entrambi i lati lo schermo è molto sensibile ai riflessi, da qui l’interesse a oscurare il più possibile la stanza.

A prima vista, riprodurre le aree nere di un’immagine crea un po’ di confusione. Essendo prodotti dall’estinzione totale dei pixel OLED, i neri qui sono trasparenti , perché nessun meccanismo permette di opacizzare completamente un’area dello schermo. Dopo pochi secondi di acclimatazione, l’occhio umano integra questa particolarità e non vi prestiamo più attenzione.

Trasporto problematico

Come abbiamo brevemente accennato, la Mi TV LUX Transparent Edition non sarà commercializzata al di fuori della Cina. Pierrre-Alain Houard, responsabile marketing di Xiaomi France, giustifica questa decisione spiegando che gli studi effettuati dal produttore mostrano che l’interesse dei consumatori occidentali per un prodotto del genere non è ovvio, soprattutto a questo livello di prezzo 49.990 RMB, pari a circa € 5.050.

D’altra parte, la sua fragilità e il suo conseguente peso – quasi 48 kg – richiedono l’utilizzo di imballaggi specifici. Le casse di legno che lo trasportano sono ingombranti, pesanti ed estremamente difficili da trasportare su grandi distanze.

Applicazioni professionali

Se si esclude l’aspetto spettacolare dell’immagine fluttuante nell’aria, la Mi TV LUX Transparent Edition non presenta alcuna innovazione tecnica aggiuntiva. È essenzialmente una vetrina tecnologica del know-how del produttore nelle nuove tecnologie.

Per stessa ammissione di Xiaomi, l’OLED trasparente su vetro non è propriamente destinato al grande pubblico, quanto piuttosto ad applicazioni professionali… in attesa della produzione in serie di schermi roll-up!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa TV trasparente di Xiaomi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 75 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x