Quantcast
AltroRecensioni

MINISFORUM NAB9: un mini PC potente con doppia porta Ethernet a 2,5 Gb

Condividi l'articolo

MINISFORUM è un produttore di mini PC noto per progettare e realizzare soluzioni desktop compatte ma altamente performanti. L’azienda si è affermata come uno dei principali attori nel mercato dei mini PC, proponendo dispositivi che offrono un ottimo rapporto tra le dimensioni ridotte e le prestazioni.

L’azienda si è guadagnata una solida reputazione nel settore dei mini PC grazie alla sua capacità di offrire soluzioni compatte ma estremamente potenti, che soddisfano le esigenze di una vasta gamma di utenti, dai professionisti ai semplici appassionati di tecnologia. La costante innovazione e l’attenzione ai dettagli hanno contribuito a posizionare MINISFORUM come uno dei marchi di riferimento nel mercato dei desktop di dimensioni ridotte.

Di recente, MINISFORUM ha presentato la sua ultima serie Venus, dove spicca il NAB9. Questo mini PC è dotato di un processore i9-12900HK e di due porte Ethernet a 2,5 Gb. La versione da 32 GB + 1 TB è in vendita a 509 dollari.

Ho avuto l’onore di ricevere questo mini PC direttamente dall’azienda, ma ciò non significa che in questa recensione debba obbligatoriamente parlare bene di questo prodotto. Come ogni recensione che si rispetti, sarò come sempre giusto, onesto e imparziale. Buona lettura.

Caratteristiche principali di MINISFORUM NAB9

  • Prestazioni eccellenti: NAB9 è dotato di processore Intel Core i9 12900HK (14 core/20 thread/24 MB di cache/fino a 5,0 GHz), scheda grafica Intel Iris Xe idonea (frequenza grafica 1,45 GHz), che viene spesso utilizzata per giochi leggeri, streaming riproduzione di contenuti multimediali e foto, ecc. in negozio Funziona Ideale per il lavoro a casa e in negozio.
  • Doppie porte Ethernet da 2,5 G: Il design sottile con doppie porte Ethernet da 2,5 G fornisce più applicazioni come firewall, aggregazione multicanale, server di archiviazione file, ecc. Allo stesso tempo, Wi-Fi 6 dual-band, BT5.2 con maggiore resistenza alle interferenze e segnale radio più stabile. Non importa quanto sia complesso il tuo ambiente, i mini desktop NAB9 possono fornire una rete relativamente stabile e fluida.
  • Supporto per schermo quadruplo 4K UHD: il mini PC è dotato di una scheda grafica ad altissima definizione 4K a 60 Hz per supportare la riproduzione video ad alta definizione 4K a 60 Hz e godere di un’esperienza visiva di alta qualità. 2 porte HDMI e 2 porte USB-C supportano l’uscita 4K a quattro display e possono collegare quattro display contemporaneamente, la collaborazione a quattro display soddisfa le tue esigenze e può raddoppiare l’efficienza del tuo lavoro.
  • Aggiornamento Flessibile: NAB9 è dotato di memoria DDR4 a doppio canale da 32 GB (fino a 64 GB) e SSD M.2 2280 PCIe4.0 da 1 TB (fino a 2 TB). Il design pop-up ti consente di aggiornare facilmente la tua configurazione
  • Raffreddamento efficiente: Adotta un nuovo sistema di raffreddamento con due tubi di calore + due prese d’aria + una porta di raffreddamento laterale per risolvere il problema dell’accumulo di calore sul disco rigido della memoria. Scatena tutte le prestazioni del tuo mini-PC.

Cosa aspettarsi da MINISFORUM NAB9

Questo mini PC si basa sullo stesso stampo del NAB7, ma è aggiornato al processore di punta Intel Core i9-12900HK. Questo processore ha 14 core e 20 thread, una cache da 24 MB, una frequenza di base di 3,80 GHz e una frequenza turbo massima fino a 5,00 GHz. Con un TDP di 45 W, integra anche la grafica Iris Xe con 96 EU, migliorando notevolmente le prestazioni grafiche.

Inoltre, il NAB9 supporta la decodifica AV1 e l’accelerazione del montaggio video, garantendo agli utenti operazioni più veloci e fluide. È ideale per guardare video ad alta definizione, modificare foto o dedicarsi a lavori di progettazione e creativi. Nonostante le sue dimensioni ridotte di soli 0,9 litri, il NAB9 è dotato di un design facile da smontare, che consente agli utenti di accedere e sostituire rapidamente la memoria e l’SSD. Il nuovo design di raffreddamento attivo dell’SSD, insieme alle aperture di ventilazione laterali, dissipa efficacemente il calore dalla memoria e dall’SSD.

Il NAB9 offre una varietà di porte, tra cui due porte Ethernet a 2,5 Gb, il che lo rende adatto all’uso come Home Theater Personal Computer (HTPC). Dispone inoltre di 2 porte USB 3.2 Gen 2 Type-C, 4 porte USB 3.2 Type-A, 2 porte HDMI e un jack audio da 3,5 mm, con supporto per l’alimentazione PD da 100 W.

In termini di espansione, il NAB9 è dotato di due slot di memoria DDR4 (SO-DIMM), con supporto per un massimo di 64 GB di memoria DDR4-3200. Dispone di uno slot M.2 per SSD PCIe 4.0 NVMe (fino a 2 TB) e di un vano aggiuntivo per unità da 2,5 pollici. Con due porte HDMI e due porte Type-C, può supportare quattro display 4K a 60 Hz.

Il NAB9 supporta anche il montaggio a parete VESA, consentendo una facile installazione dietro i monitor e liberando spazio sulla scrivania. Sia che tu abbia bisogno di un mini PC ad alte prestazioni per il lavoro d’ufficio, per i compiti creativi o per i giochi, il NAB9 è una scelta eccellente.

La mia esperienza con MINISFORUM NAB9

Da grande estimatore dei mini PC, conoscevo già il brand MINISFORUM, ma non avevo mai avuto il piacere di provare un loro prodotto. Nel frattempo ho testato svariati mini PC più o meno validi dal valore che si aggira dai 200 ai 400 euro. Purtroppo, come ho fatto notare in questo articolo, una grande fetta di mini PC a basso costo, soffrono di un problema molto serio: il throttling. Con NAB9 però, tutto gira a meraviglia.

Questo mini PC è super silenzioso e anche dopo 10 ore di lavoro, non accenna al minimo rallentamento. È come avere un PC fisso, non hai bisogno di spegnerlo spesso per paura che si surriscaldi a vada in tilt.

La configurazione iniziale ha impiegato circa una mezz’oretta, ma questo è dovuto al sistema operativo preinstallato, Windows 11, che ha bisogno dei suoi tempi.

Naturalmente, dopo aver impostato Windows, ho subito installato Linux in dual boot e anche qui, tutto funziona perfettamente. Il BIOS di NAB9 è quello classico, molto semplice da utilizzare e a prova di niubbo. La mia distro Kubuntu si è installata perfettamente, riconoscendo al volo tutti i driver e periferiche.

Questo mini PC è davvero molto potente, ma con Linux lo è ancora di più!

Cosa penso di MINISFORUM NAB9

Come premesso, MINISFORUM non è un marchio qualunque; in questi anni l’azienda si è fatta apprezzare per gli innumerevoli capolavori sfornati e il NAB9 ne è l’ennesima prova. Questo mini PC è fantastico per tutto: lavoro, svago e gaming. I 32 GB RAM ti permettono di sfruttare appieno anche i giochi che richiedono molte risorse e oltre a non avere il minimo lag, la temperatura del dispositivo resta sempre estremamente bassa. Lo sto utilizzando da una settimana e ti posso assicurare che non ha mai dato segno di anche un impercettibile cedimento. Una macchina da guerra che consiglio vivamente a chiunque!

DOVE ACQUISTARE MINISFORUM NAB9

Questo fantastico mini PC è appena stato lanciato sul sito ufficiale al prezzo di 509 dollari, pari a circa 475€. Per saperne di più, clicca sull’immagine seguente:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa recensione dedicata al mini PC MINISFORUM NAB9? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 171 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x