Non solo Telegram: anche Viber è una valida alternativa a WhatsApp
Sono passati diversi anni dall’ultima installazione di Viber sul mio Android e da quel giorno le cose sono molto cambiate. Preso dalla voglia di provare nuove alternative a WhatsApp (che disinstallerò molto presto) e nonostante per me Telegram resti il top, ho deciso di reinstallarlo e ne sono rimasto molto entusiasta.
Ti dico subito che Viber non è proprio come WhatsApp né tantomeno lo si può paragonare a Telegram ma, ci sono alcune particolarità che me lo hanno fatto apprezzare, una fra tante il messaggio di benvenuto della Community:
Cara famiglia di Viber,
con l’integrazione di WhatsApp a Facebook, c’è stato molto discutere riguardo alla tematica della privacy. 🔐
Adesso, usando WhatsApp, Facebook potrà accedere alla vostra lista contatti e usare i numeri dei vostri bambini, genitori, e qualsiasi altro contatto rilevante presente sul telefono 🤬
Noi di Viber abbiamo una filosofia ben diversa. I vostri amici, la vostra famiglia, le vostre chat, devono rimanere semplicemente – vostre. Non condividiamo le vostre informazioni private e discussioni con nessuno 🙏🏻🏻🤐
Tenete la vostra famiglia ed amici al sicuro, e aiutateli a fare la scelta giusta con le app di messaggistica – la scelta che avete fatto anche voi! 💜
Non lasciate che i vostri amici usino WhatsApp, salvateli! 🖐️👍🗣
Vediamo quindi quali sono i punti di forza e quali i lati da migliorare in quest’app che, come accennato, è migliorata davvero tantissimo!
Pregi e difetti di Viber
Pro
- E’ di proprietà di un’azienda giapponese che non ha niente a che fare con i colossi di Facebook e Twitter.
- La prima cosa che ho apprezzato è la grafica; rispetto a tanti anni fa l’app ha un’aspetto molto più professionale, ma questo era inevitabile dato che bene o male, tutte le app si sono evolute graficamente.
- La cosa però che più apprezzo e che sicuramente utilizzerò per parlare con la mia ragazza è la videochiamata. Signori, è fantastica!!!
Durante la conversazione, il video mantiene una stabilità e una qualità che non ho mai e dico mai riscontrato su WhatsApp e Telegram. Nonostante nel tragitto io abbia utilizzato metropolitana e bus, la conversazione è sempre rimasta impeccabile. Ho fatto questa prova più volte e non ho mai avuto un minimo lag. Per carità, può succedere è ovvio però, facendo esattamente lo stesso tragitto, con le altre app non è la stessa cosa. - Un altro fattore che reputo molto importante è che con Viber riesco sempre a chiamare, mentre con Telegram, un sacco di volte la chiamata mi va in loop…
- Non verrà mai bannato dagli Store perché non avendo il lato “social”, non da fastidio a nessuno.
- Le chat sono molto più divertenti di quelle di WhatsApp in quanto puoi utilizzare tantissimi sticker e crearli direttamente tu come su Telegram
- La chat offre molte funzioni tra cui la modifica dei messaggi inviati e la traduzione. Per visualizzarle, clicca e tiemi premuto per qualche istante sul messaggio.
Contro
Questi sono gli aspetti che ho apprezzato di Viber ma ora tocca parlare di quelli negativi che ahimé ci sono, ma a me personalmente non creano molti problemi.
- Durante la videochiamata non puoi ingrandire la tua immagine; puoi solo vedere in primo piano la faccia del tuo interlocutore. Nel mio caso è la mia ragazza, quindi meglio così.
- Viber non è un social, per cui non puoi condividere gli stati né creare gruppi o canali. Dovrai solo accontentarti di chattare, chiamare e videochiamare una persona per volta.
Installa Viber
Clicca sull’immagine corrispondente al tuo sistema operativo mobile:
Esprimi il tuo parere!
Avevi mai utilizzato Viber prima d’ora? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].