Non solo Telegram: anche Viber è una valida alternativa a WhatsApp

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Sono passati diversi anni dall’ultima installazione di Viber sul mio Android e da quel giorno le cose sono molto cambiate. Preso dalla voglia di provare nuove alternative a WhatsApp (che disinstallerò molto presto) e nonostante per me Telegram resti il top, ho deciso di reinstallarlo e ne sono rimasto molto entusiasta. 

Ti dico subito che Viber non è proprio come WhatsApp né tantomeno lo si può paragonare a Telegram ma, ci sono alcune particolarità che me lo hanno fatto apprezzare, una fra tante il messaggio di benvenuto della Community:

Cara famiglia di Viber,

con l’integrazione di WhatsApp a Facebook, c’è stato molto discutere riguardo alla tematica della privacy. 🔐

Adesso, usando WhatsApp, Facebook potrà accedere alla vostra lista contatti e usare i numeri dei vostri bambini, genitori, e qualsiasi altro contatto rilevante presente sul telefono 🤬

Noi di Viber abbiamo una filosofia ben diversa. I vostri amici, la vostra famiglia, le vostre chat, devono rimanere semplicemente – vostre. Non condividiamo le vostre informazioni private e discussioni con nessuno 🙏🏻🏻🤐

Tenete la vostra famiglia ed amici al sicuro, e aiutateli a fare la scelta giusta con le app di messaggistica – la scelta che avete fatto anche voi! 💜

Non lasciate che i vostri amici usino WhatsApp, salvateli! 🖐️👍🗣

Vediamo quindi quali sono i punti di forza e quali i lati da migliorare in quest’app che, come accennato, è migliorata davvero tantissimo!

Pregi e difetti di Viber

Pro

  • E’ di proprietà di  un’azienda giapponese che non ha niente a che fare con i colossi di Facebook e Twitter.
  • La prima cosa che ho apprezzato è la grafica; rispetto a tanti anni fa l’app ha un’aspetto molto più professionale, ma questo era inevitabile dato che bene o male, tutte le app si sono evolute graficamente.
  • La cosa però che più apprezzo e che sicuramente utilizzerò per parlare con la mia ragazza è la videochiamata. Signori, è fantastica!!!
    Durante la conversazione, il video mantiene una stabilità e una qualità che non ho mai e dico mai riscontrato su WhatsApp e Telegram. Nonostante nel tragitto io abbia utilizzato metropolitana e bus, la conversazione è sempre rimasta impeccabile. Ho fatto questa prova più volte e non ho mai avuto un minimo lag. Per carità, può succedere è ovvio però, facendo esattamente lo stesso tragitto, con le altre app non è la stessa cosa.
  • Un altro fattore che reputo molto importante è che con Viber riesco sempre a chiamare, mentre con Telegram, un sacco di volte la chiamata mi va in loop… 
  • Non verrà mai bannato dagli Store perché non avendo il lato “social”, non da fastidio a nessuno.
  • Le chat sono molto più divertenti di quelle di WhatsApp in quanto puoi utilizzare tantissimi sticker e crearli direttamente tu come su Telegram
  • La chat offre molte funzioni tra cui la modifica dei messaggi inviati e la traduzione. Per visualizzarle, clicca e tiemi premuto per qualche istante sul messaggio.

Contro

Questi sono gli aspetti che ho apprezzato di Viber ma ora tocca parlare di quelli negativi che ahimé ci sono, ma a me personalmente non creano molti problemi.

  • Durante la videochiamata non puoi ingrandire la tua immagine; puoi solo vedere in primo piano la faccia del tuo interlocutore. Nel mio caso è la mia ragazza, quindi meglio così.
  • Viber non è un social, per cui non puoi condividere gli stati né creare gruppi o canali. Dovrai solo accontentarti di chattare, chiamare e videochiamare una persona per volta.
Installa Viber

Clicca sull’immagine corrispondente al tuo sistema operativo mobile:

Play-Store-Guru
apple-store-guru

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai utilizzato Viber prima d’ora? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

5 1 vote
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x