Quantcast
News

Nuovi dischi ottici in grado di contenere fino a 200TB di dati

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia di Shanghai hanno creato un disco ottico innovativo con una capacità di archiviazione record di 200 TB, superiore a qualsiasi altro supporto disponibile sul mercato. Questo è stato reso possibile grazie alla tecnologia avanzata utilizzata nel processo di registrazione delle informazioni.

Il nuovo disco ottico utilizza una tecnica che prevede l’impiego di una pellicola fotoresist altamente trasparente e di un laser a femtosecondi per indurire uno speciale colorante e creare dati “tracciati” su un centinaio di strati di registrazione su ciascun lato del disco. A differenza dei supporti tradizionali, come il Blu-Ray che ha solo quattro strati, questo nuovo sistema offre una maggiore densità di registrazione.

Leggi anche:

Gli sviluppatori hanno anche sottolineato la longevità del disco ottico, affermando che i dati registrati saranno leggibili anche dopo 50-100 anni dalla registrazione. Inoltre, le dimensioni identiche ai DVD standard rendono facile il loro archivio senza la necessità di attrezzature speciali.

Nonostante i recenti progressi, la tecnologia deve ancora affrontare alcune sfide prima di essere commercializzata per un uso di massa. Attualmente manca un metodo efficiente per leggere le informazioni da questo nuovo tipo di supporto, il che lo rende adatto principalmente per un utilizzo aziendale. Tuttavia, i ricercatori ritengono che questo tipo di supporto possa aiutare a ridurre significativamente le dimensioni dei data center e offrire una soluzione efficiente per l’archiviazione a lungo termine.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 82 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x