One UI 5 Beta: cosa offre la nuova shell di Samsung?
Come anticipato ieri, la pre-compilazione del firmware basato su Android 13 è già disponibile per i possessori della serie Galaxy S22 in alcune regioni. La nuova shell del colosso sudcoreano Samsung ha introdotto varie migliorie e correzioni di bug. Questo è quanto sappiamo finora.
Design
In One UI 5, gli sviluppatori aderiscono al concetto Material You, familiare dalla versione pura del sistema operativo Android. Ora la shell offre fino a 16 temi di colore e 12 sfumature aggiuntive estratte dallo sfondo. Consentono di progettare l’interfaccia di sistema e le applicazioni compatibili con lo stesso stile. Se lo si desidera, la tavolozza dinamica può essere facilmente disattivata, lasciando i toni blu standard.
Leggi anche:
Il desktop supporta i cosiddetti widget intelligenti. È conveniente combinarli in pile, sovrapponendoli. Questo libera spazio nella schermata iniziale. Puoi scorrerli con uno swipe. Oppure attiva la rotazione automatica: i widget si cambieranno a vicenda, mostrando le informazioni più rilevanti.
Menu Impostazioni e multitasking
Nelle opzioni c’è una sezione “Dispositivi collegati”. Contiene tutti gli accessori a cui era collegato il telefono: Samsung DeX, cuffie wireless e così via. Abbiamo anche restituito la modalità ospite e la possibilità di creare più profili sul gadget con account e impostazioni diversi.
Introdotti due gesti progettati per facilitare l’interazione con il multitasking. Il primo è uno swipe dall’angolo in alto per ridurre a icona l’app attiva in una vista popup. E con il secondo, puoi aprire rapidamente il menu a schermo diviso scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore del display.
Riconoscimento del testo e fotocamera
Una UI 5 ha la funzione di riconoscimento del testo da immagini e fotocamera. In qualsiasi campo di input, premendo a lungo, verrà visualizzata l’opzione “Estrai testo”. Apre la fotocamera e scansiona le informazioni sugli oggetti circostanti. Successivamente, l’iscrizione può essere copiata e cercata su Internet, inviata tramite messaggio o salvata come nota. Una funzionalità simile è disponibile dalla galleria: il testo delle foto può essere riconosciuto e copiato o condiviso immediatamente sui social network.
Al software della fotocamera è stato aggiunto un istogramma, uno strumento per controllare l’esposizione di un fotogramma. Può essere attivato in modalità Pro. Qui vengono ora visualizzati suggerimenti e consigli sull’utilizzo di vari fotosensori del dispositivo.
Altre modifiche
L’aspetto del pannello di sicurezza è stato completamente ridisegnato. Privacy Hub semplifica il monitoraggio delle minacce alla privacy e la gestione della sicurezza degli smartphone. Inoltre è stata aggiornata la finestra per la richiesta delle domande di autorizzazione. Nel dialer standard, abbiamo aggiunto uno strumento per prendere appunti durante una chiamata (molto probabilmente è progettato per gadget con supporto per lo stilo S Pen). Puoi anche impostare un’immagine di sfondo per ogni contatto, che verrà visualizzata durante una chiamata in arrivo.
Aggiornato leggermente il centro notifiche: una notevole somiglianza con l’interfaccia dei telefoni Pixel. Le icone a sinistra mostrano da quale programma proviene la notifica e i pulsanti delle impostazioni di notifica sono più visibili. Infine, nelle impostazioni della suoneria è apparsa una versione aggiornata della suoneria della firma Over the Horizon.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe testare in anteprima questa nuova shell One UI 5.0 di Samsung? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].