Progettazione Web con formati immagine (JPG, GIF, PNG e SVG)

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

JPEG

Il Joint Photographic Experts Group ha creato il formato JPEG per le immagini digitali all’inizio degli anni ’90. Sebbene.jpg sia l’estensione di file più comune per le immagini JPEG, sono comuni anche .jpeg,.JPEG,.JPG,.jpg,.jpe,.jfif e.jfi. JPEG è un metodo di compressione bitmap con perdita di dati più comunemente utilizzato per la compressione di fotografie digitali. I JPEG utilizzano la compressione con perdita di dati per ridurre le dimensioni del file, tuttavia, ciò va a scapito della qualità dell’immagine.

Per descrivere il livello di compressione utilizzato durante il salvataggio di un JPEG, vengono in genere utilizzate le percentuali, con il 100% che rappresenta la qualità più alta e la dimensione del file più grande. Per il creatore di loghi fiverr e altre immagini incluse nel layout, è accettabile un intervallo compreso tra il 95% e l’85%. A partire dal 65%, non ci sono artefatti visibili nelle immagini di individui o paesaggi.

I JPEG sono un ottimo formato di immagine completo per le immagini digitali e alcuni logo fiverr e aiutano i progettisti di siti a risparmiare spazio e tempo di caricamento. Devi stare attento quando lavori con i JPEG in modo che la qualità delle tue immagini non ne risenta. Se apri un JPEG in un editor e poi lo salvi di nuovo come JPEG, la qualità della tua immagine ne risentirà a causa della doppia compressione. Questo può rendere un’immagine inutile in appena due o tre generazioni. Usa sempre un formato lossless come. png,.tiff,.raw o.xcf per archiviare le tue fotografie e convertirle in JPEG secondo necessità. I JPEG sono il formato di immagine e il creatore di loghi più popolari sul Web perché possono essere visualizzati praticamente in tutti i browser Web moderni.

GIF

I file Graphics Interchange Format (.gif) esistono dal 1987, quando CompuServe rese disponibili per la prima volta. Usando 256 colori su 16 milioni possibili, è un formato di compressione bitmap senza perdita di dati per la progettazione grafica e l’animazione di Fiverr. Sebbene la GIF salvata contenga tutte le informazioni dell’immagine originale, a causa della tavolozza dei colori limitata della GIF, non è una rappresentazione perfetta.

Al giorno d’oggi, i siti Web in genere utilizzano GIF per mostrare elementi come pulsanti e animazioni di qualità medio-bassa. Sebbene sia possibile superare la limitazione di 256 colori della GIF, non è consigliabile farlo quando si lavora con le immagini. L’uso di pulsanti animati GIF e simili è in declino a causa dell’aumento di Flash e miglioramenti generali nel gusto del design. In particolare, GIF consente la trasparenza, che può essere attivata e disattivata per creare effetti “trasparenti” nelle immagini. PNG e MNG stanno rapidamente diventando i formati di immagine preferiti, sostituendo GIF nella loro scia.

PNG

Il formato Portable Network Graphics (PNG) è un formato di compressione dell’immagine senza perdita di dati per immagini bitmap. Poiché da PNG a SVG non è richiesta una licenza, può fungere da alternativa GIF; tuttavia, non può visualizzare l’animazione. MNG, un parente stretto di PNG, è stato creato per sostituire la funzionalità di animazione inclusa nelle GIF. Come si può vedere nell’immagine sottostante, le sofisticate capacità di trasparenza di PNG consentono di ottenere un grado di trasparenza maggiore rispetto a GIF. Tuttavia, Windows Internet Explorer 7 risolve il problema di Internet Explorer 6 che non supporta la trasparenza nativa del canale alfa. A differenza di GIF, PNG a SVG è attualmente meno ben supportato dai browser odierni.

Le immagini con vari gradi di trasparenza e schermate avvantaggiano i web designer quando vengono create in formato PNG su SVG. Tuttavia, le dimensioni dei file spesso elevate di PNG lo rendono inadatto quando si tratta di fotografia digitale basata sul Web. Alcuni browser potrebbero non renderli correttamente.

SVG

Scalable Vector Graphics, o SVG, è un formato immagine moderno che ha molte promesse. A differenza degli altri formati qui presentati, realworld paint SVG è un linguaggio di markup XML per la grafica vettoriale. Come definito da Wikipedia, la grafica vettoriale è una forma di computer grafica in cui le immagini sono rappresentate da raccolte di primitive geometriche come punti, linee, curve e poligoni.

SVG definisce le cose all’interno di quelle primitive geometriche invece di avere tutte le informazioni per ogni pixel in un’immagine, come fanno tutti i formati di immagine precedenti. Ciò significa che una migliore immagine SVG di pittura del mondo reale non perderà mai la sua nitidezza o diventerà pixelata quando le sue dimensioni vengono aumentate.

Questa è un’ottima funzionalità per logo fiverr e altri design semplici perché consente di utilizzare la stessa immagine su un’ampia gamma di dimensioni senza compromettere la qualità. Inoltre, la dimensione del file di un’immagine SVG è spesso minima. L’immagine mostra chiaramente che i disegni SVG non sono dettagliati come una fotografia. Nella maggior parte dei casi, dovrai anche utilizzare un insieme separato di competenze e software per creare ciascun tipo.

Tuttavia, Internet Explorer 6 e Safari richiedono entrambi i plug-in per visualizzare i file SVG di pittura del mondo reale, il che li rende tutt’altro che ideali per il web design in termini di qualità dell’immagine. I file SVG possono essere utilizzati come versione zip senza perdita di dati, quindi convertiti in JPEG o PNG per l’uso online.

Visita i blog di Goknowl [http://www.goknowl.com] per acquisire conoscenze sul web design e scoprire come convertire png in svg.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x