Quantcast
AliExpressAltroRecensioni

Recensione di Haylou Solar Lite: cogli l’offerta!

Condividi l'articolo

In questa recensione parlerò del fitness tracker dal design di un orologio intelligente, si chiama Haylou Solar Lite. Si tratta di un orologio con quadrante a forma circolare e corpo metallico. Ha un display da 1,38 pollici e offre le funzioni standard di un dispositivo indossabile moderno, come il monitoraggio del battito cardiaco, dell’ossigeno nel sangue, il conta passi, la sveglia, e così via. Non mancano nemmeno la protezione da polvere e umidità con il rating IP68, e una buona autonomia fino a 20 giorni. Ho già avuto modo di esaminare l’apparecchio in dettaglio e valutarne i punti di forza e di debolezza, di cui parlerò di seguito.

Specifiche tecniche

ModelloHaylou Solar Lite
Schermo1,38″, TFT, 240*240
Materiale dell’alloggiamentometallo
Autonomia di lavorofino a 20 giorni
Protezione da polvere/umiditàIP68
Bluetoothv5.3
Batteria240 mAh
Dimensioni46*46*9,9 mm
Peso48 g
Nutrizione5 V/0,5 A

Confezione

Lo smartwatch Haylou Solar Lite si presenta in una confezione compatta di cartone con una stampa colorata del gadget sulla parte superiore. Sul retro della confezione sono elencate le funzioni principali del dispositivo e le informazioni sul produttore. Sul lato è presente anche un codice QR per verificare l’autenticità dell’orologio, ma è improbabile che qualcuno contraffaccia i gadget di Haylou.

All’interno della scatola, l’orologio è collocato in una speciale nicchia fatta di gommapiuma, il display è coperto da una pellicola protettiva per la spedizione con un’imitazione del display sullo schermo. Il set è il più semplice possibile, a parte l’orologio il produttore ha inserito le istruzioni in inglese e un cavo di ricarica della lunghezza di 50 cm.

Design

Lo smartwatch Haylou Solar Lite ha un piacevole design classico e rigoroso con un quadrante rotondo. La cassa è relativamente sottile, realizzata in una sorta di lega metallica, il cinturino è in silicone con chiusura in metallo. Non ci sono dubbi sull’assemblaggio, i materiali sono di alta qualità, esternamente il dispositivo ha un aspetto molto decoroso. Le cornici attorno al perimetro del display sono mediamente spesse, c’è un pulsante fisico sul lato. Vengono utilizzati per attivare il display e l’azione “indietro” nel menu delle impostazioni. Nella parte inferiore si trovano tutti i sensori per la misurazione dei parametri necessari e i contatti per la ricarica dell’orologio. Solar Lite non dispone di microfono e altoparlante.

Il cinturino in silicone è a sgancio rapido e ha una larghezza standard di 22 mm. Può essere facilmente rimosso e rimesso in pochi secondi senza bisogno di altri dispositivi. Il nome del marchio è impresso sul lato posteriore. Il cinturino è adatto sia alle persone magre che a quelle grasse, in quanto presenta un numero sufficiente di fori per il fissaggio alla mano.

Dimensioni dell’orologio 46469,9 mm, peso 48 g. Su un polso stretto non sembra ingombrante, lo spessore non causa problemi nell’uso. Lo si indossa sul braccio e ci si dimentica di avere qualcosa in mano.

Funzionamento

Lo smartwatch Haylou Solar Lite si adagia comodamente, sta bene sul mio polso stretto. Il display è a colori, TFT da 1,38″, risoluzione 240*240. La luminosità massima è sufficiente per percepire le informazioni anche in piena luce solare. Purtroppo non c’è l’auto-luminosità, ma il display è rivestito di vetro, non di plastica.

I singoli pixel sono evidenti all’occhio, ma sulle foto sembra che lo siano molto. In realtà, i pixel ci sono, sono visibili, ma bisogna guardarli da vicino per vederli. Le cornici intorno al perimetro del display non sono di piccolo spessore, anche se se si installa un quadrante ben riuscito, non si noteranno affatto. Ci sono circa un centinaio di quadranti pronti per essere scelti, ma è anche possibile crearne uno proprio.

Il produttore si è occupato della protezione da polvere e acqua, nel nostro caso secondo lo standard IP68. Non ti consiglio di immergerti in profondità con l’orologio in mano, ma puoi metterlo sotto un getto d’acqua o farlo cadere accidentalmente in una bacinella d’acqua: non gli succederà nulla. Se invece fuori piove all’improvviso, l’orologio non subirà alcun danno. Per un gadget di questo prezzo, è molto bello.

Non c’è la regolazione automatica della luminosità, e tenendo conto del fatto che userò il gadget sia all’aperto che al chiuso – ho impostato l’80% del massimo – sufficiente per un uso confortevole in qualsiasi condizione di luce. Sì, e l’autonomia di lavoro consente di non risparmiare molta carica. Il tempo di attività del display dopo lo sblocco può essere impostato da 5 a 30 secondi con incrementi di 5s. L’interfaccia durante l’uso ha un leggero ritardo, ma non dà fastidio.

Sincronizzazione con lo smartphone

Per abbinare smartwatch e smartphone, ci serviremo come al solito dell’app Haylou Fun. Si tratta di un’applicazione semplice e comoda che può essere scaricata da Play Store di Android e App Store di Apple. È supportata la lingua italiana dell’interfaccia, quindi non ci saranno problemi di funzionamento.

Dopo aver lanciato l’app Haylou Fun, l’utente imposta tutte le impostazioni di base, come il sesso, la data di nascita, l’altezza e il peso, l’obiettivo di passi percorsi al giorno e una serie di altri parametri. È possibile impostare l’invio di notifiche all’orologio da varie app, le modalità di monitoraggio dello stress e della frequenza cardiaca 24/7 e l’attivazione dello schermo quando l’utente alza la mano.

L’accoppiamento con lo smartphone è semplice e veloce grazie al Bluetooth v 5.3. La connessione è stabile e il collegamento è stato effettuato in modo semplice e veloce. La connessione è stabile e non si è interrotta per tutto il tempo di utilizzo, come spesso accade con molti gadget indossabili di altre marche. Consiglio la sincronizzazione tramite l’opzione “Scannerizza” in quanto è decisamente più rapida e funzionale.

La pagina principale dell’applicazione visualizza il livello della batteria dell’orologio, i passi percorsi, le calorie bruciate, il battito cardiaco misurato, il livello di stress, la percentuale di ossigeno nel sangue e altri parametri a seconda delle impostazioni predefinite.

Passando alle impostazioni dell’orologio è possibile scegliere il quadrante preferito, e ce ne sono parecchi per tutti i gusti. Qui è possibile impostare anche le sveglie, la città per la sincronizzazione del meteo, il segnale quando si effettua una chiamata, il promemoria per camminare ogni ora, bere la giusta quantità di acqua e prendere i farmaci. È anche possibile impostare una sveglia sul display dell’orologio, il che è molto comodo.

Nella scheda Sport è possibile selezionare l’attività corrente (ad esempio, corsa o ciclismo) e tracciare il percorso. Tuttavia, l’orologio non dispone di un modulo GPS, quindi è necessario avere con sé uno smartphone. Tutto funziona correttamente con un telefono in tasca.

Tutte le notifiche che vuoi!

Le notifiche vengono visualizzate sul display con caratteri grandi e chiari; è supportata la lingua russa. È possibile capire da quale applicazione proviene il messaggio, da quale utente, l’ora della notifica e leggere 4 righe di testo. È possibile scoprire cosa si è scritto solo sullo schermo dello smartphone. Gli smiley e gli adesivi non vengono visualizzati. Non è possibile rispondere con frasi modello dallo schermo dell’orologio. È possibile impostare tre livelli di vibrazione, di cui quello predefinito è Medio. Se è difficile svegliarsi dalla vibrazione al mattino, è meglio impostare il massimo. Oltre alla vibrazione, si sente anche un forte ronzio. In condizioni normali, l’impostazione media è sufficiente.

In caso di chiamata in arrivo, Haylou Solar Lite visualizza il nome del chiamante dalla rubrica o solo il numero. Sul display sono presenti le icone per accettare o abbandonare la chiamata. Non ci sono risposte automatiche.

Lo smartwatch Haylou svolge le funzioni standard di un tracker sportivo non peggio delle sue controparti. Il contapassi mostra risultati simili a quelli dell’Apple Watch 8, con una differenza di lettura che di solito non supera il 5-7%. Anche il pulsossimetro funziona correttamente e i dati sono molto simili alla realtà. Non vedo l’utilità di valutare la qualità del sonno, perché è difficile verificarla. Non ho problemi di sonno e in linea di principio non mi piace che mi venga messo qualcosa al polso mentre dormo. Il gadget rileva con successo se si sta seduti in un posto per molto tempo e propone di camminare – la funzione può ovviamente essere disattivata nelle impostazioni.

Utility

Sul display dell’orologio è possibile conoscere le previsioni del tempo attuali e quelle per i giorni successivi. Anche il calendario è talvolta molto necessario e la possibilità di cambiare traccia, modificare il livello del volume. Naturalmente sono presenti un timer, un cronometro, una “torcia”, esercizi di respirazione, un calendario femminile e una serie di altre funzioni.

L’autonomia di lavoro è di livello medio per un dispositivo di questo tipo o addirittura superiore. Il produttore dichiara fino a 20 giorni di lavoro – è possibile, ma solo se si sincronizza raramente il dispositivo con uno smartphone, e allora l’utilità di questo gadget in linea di principio si perde. Per me, con un uso abbastanza attivo dell’orologio è sufficiente per 10-12 giorni con connessione costante e notifiche infinite. Rispetto al mio Apple Watch 8, questo è fantastico. Il tempo di ricarica completa è di circa 1 ora e 20 minuti.

Conclusioni

Utilizzo da diverso tempo gli smartwatch del brand Haylou e devo ammettere che mi sono sempre trovato benone. Haylou Solar Lite ha soddisfatto sotto molti aspetti e vale sicuramente la pena di prestare attenzione agli acquirenti che sono alla ricerca di un braccialetto fitness economico con un design da orologio e un fattore di forma rotondo. Il gadget ha un aspetto molto gradevole, buoni materiali e qualità costruttiva, supporta cinturini a sgancio rapido. Il grado di protezione IP68 consente di non preoccuparsi quando si cammina in condizioni di pioggia o durante la pesca, il nuoto e altre attività durante le quali la cassa potrebbe bagnarsi.

Le funzionalità del fitness tracker funzionano correttamente, il display è sufficientemente grande per leggere il testo e ha una luminosità normale per l’uso in condizioni di sole. I quadranti sono sufficienti e ogni utente ne sceglierà sicuramente qualcuno in base ai propri gusti. La vibrazione al livello massimo è sufficiente per utilizzare il tracker come sveglia.

Non ci sono gravi difetti, ma se vogliamo essere pignoli, la traduzione in italiano ha delle piccolissime imperfezioni, il display è un po’ sgranato e la testa rotante non è coinvolta nell’interfaccia. Il GPS e l’NFC per un prezzo simile sarebbe certamente sciocco aspettarseli, quindi non ci sono lamentele. Sarebbe bello poter rispondere ai messaggi con frasi preimpostate del tipo “ok”, “andiamo”, ciao, ecc.

Ritengo che Haylou Solar Lite sia un buon fitness tracker con design da orologio e protezione IP68 e ne consiglio l’acquisto.

DOVE ACQUISTARE HAYLOU SOLAR LITE

Questo interessante smartwatch lo puoi acquistare su AliExpress e sul sito ufficiale di Haylou. Il prezzo attuale si aggira intorno ai 27 euro.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo smartwatch HAYLOU Solar Lite? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 161 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x