Snapchat afferma che la funzione di monitoraggio delle app di iOS 14 presenta un futuro incerto
Dopo Facebook, ora è Snapchat che ha espresso preoccupazione per l’imminente funzionalità di Apple Tracking Transparency.
La società Snapchat ha avvertito gli investitori che i suoi ricavi saranno influenzati nei prossimi trimestri a causa del lancio della funzione di tracciamento delle app. A differenza di Facebook, però, Snap non ci è andato pesante su Apple per questa funzione. È solo preoccupato per l’impatto che questo cambiamento avrà sui suoi ricavi.
Leggi anche:
Il CEO di Snap, Derek Andersen, ha affermato che la funzione di monitoraggio delle app potrebbe “presentare un altro rischio di interruzione della domanda”. Ha notato che l’impatto a lungo termine di questi cambiamenti non è chiaro per ora e saranno chiari solo pochi mesi dopo che la funzione sarà disponibile.
Apple dovrebbe lanciare la funzione App Tracking Transparency con il rilascio dell’aggiornamento iOS 14.5 a marzo. La funzione porterà gli sviluppatori a chiedere agli utenti le loro autorizzazioni prima che possano rintracciarli su dispositivi utilizzando il loro identificatore pubblicitario. Esiste il rischio che gli utenti non concedano alle app questo accesso, il che potrebbe finire per danneggiare in modo significativo le loro entrate pubblicitarie. Facebook ha definito questo cambiamento devastante per le piccole imprese e ha persino pubblicato annunci a tutta pagina che criticano Apple per questo.
Jeremi Gorman, Chief Business Officer di Snap, ha dichiarato durante la chiamata degli investitori che la società ha collaborato con Apple per questo cambiamento. Inoltre informa i suoi inserzionisti di questo cambiamento migliorando allo stesso tempo i suoi strumenti di dati per fornire più metriche e dati agli inserzionisti.
“La realtà è che ammiriamo Apple e crediamo che stiano cercando di fare la cosa giusta per i loro clienti”, ha detto. “La loro attenzione alla protezione della privacy è allineata ai nostri valori e al modo in cui abbiamo costruito la nostra attività sin dall’inizio.”
Unity Software, il cui motore alimenta centinaia di giochi iOS, ha anche notato che la funzione di tracciamento delle app potrebbe influire sul modo in cui gli sviluppatori di giochi ottengono nuovi clienti. Si prevede che i suoi ricavi si ridurranno di $ 30 milioni (circa 25 milioni di euro) nel 2021 a causa dei cambiamenti dell’IDFA.
Ti potrebbe interessare:
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con le preoccupazioni espresse dal CEO di Snapchat? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.