Quantcast
News

Svelato l’effetto delle microplastiche sul corpo umano

Condividi l'articolo

Gli scienziati dell’Università di Rhode Island hanno valutato l’impatto della microplastica sulle funzioni cognitive dei mammiferi. La principale spazzatura del 21° secolo sopprime la proteina GFAP, causando prematuramente malattie neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer e la depressione.

Il team ha esposto topi giovani e anziani a diversi livelli di microplastica nell’acqua potabile per tre settimane. Hanno scoperto che l’esposizione alla microplastica provoca cambiamenti comportamentali e cambiamenti nei marcatori immunitari nei tessuti epatici e cerebrali. I topi esaminati hanno mostrato movimenti e comportamenti anomali simili alla demenza umana. Va notato che gli effetti erano più evidenti negli animali più anziani.

Leggi anche:

All’autopsia è emerso che le particelle di microplastica si erano accumulate in tutti gli organi, compreso il cervello. Ciò significa che le particelle sono riuscite a penetrare nella tessuto cerebrale, che è protetto dalla barriera emato-encefalica contro virus e batteri. In particolare, ciò ha influenzato il livello di proteina acida fibrillare gliale (GFAP) nel cervello, che supporta vari processi cellulari.

“La diminuzione del livello di GFAP è correlata alle prime fasi delle malattie neurodegenerative, compresi i modelli murini di Alzheimer e depressione. Siamo rimasti molto sorpresi nel vedere che la microplastica può causare alterazioni nella trasmissione dei segnali del GFAP”, ha detto il professor Ross, uno dei ricercatori.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Immaginavi un effetto simile da parte delle microplastiche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x