Quantcast
News

La depressione è stata trattata in modo meccanico

Condividi l'articolo

Gli scienziati dell’Università di Stanford hanno scoperto il meccanismo neurofisiologico principale della grave depressione e dimostrato che la stimolazione magnetica transcranica è un modo efficace per trattarla. Hanno spostato il flusso di attività neuronale nella giusta direzione, alleviando lo stato emotivo dei pazienti.

Per rispondere a questa domanda, gli scienziati dell’Università di Stanford hanno analizzato i dati di risonanza magnetica funzionale di 33 pazienti con depressione resistente grave e quindi hanno confrontato i dati con quelli di volontari sani. Di solito i segnali vanno dalla corteccia insulare alla corteccia prefrontale, ma in il 75% dei pazienti con depressione, i segnali andavano nella direzione opposta. È interessante notare che quanto più grave è la depressione, tanto più forti sono questi segnali.

Leggi anche:

Gli scienziati hanno applicato la stimolazione magnetica transcranica, correggendo i segnali cerebrali dei pazienti con depressione, ottenendo un netto miglioramento delle loro condizioni. Il trattamento è stato effettuato per cinque giorni. E ciò che è importante,quanto più gravi erano i sintomi, tanto più positivi erano i cambiamenti osservati. Ciò conferma la teoria della natura neuromeccanica del cattivo umore.

“Gli scienziati affermano che questo è il primo caso in psichiatria in cui il flusso di segnali tra queste due aree del cervello prevede il cambiamento dei sintomi clinici”, dicono gli autori dello studio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo metodo per combattere la depressione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 24 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x