Quantcast
News

Telegram a rischio? Scoperta una falla che permette di tracciare gli utenti

Condividi l'articolo

Una recente scoperta solleva preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza degli utenti di Telegram. È emerso infatti un metodo che consente di determinare la posizione in tempo reale degli utenti che hanno attivato la funzione “Persone nelle vicinanze” all’interno dell’app di messaggistica.

Come funziona il metodo di tracciamento

Secondo quanto riportato, il sistema di tracciamento si basa su una vulnerabilità della suddetta funzione di Telegram. Utilizzando uno strumento chiamato “Close-Circuit Telegram Vision” (CCTV), disponibile su GitHub, è possibile individuare la posizione degli utenti che hanno abilitato “Persone nelle vicinanze” su una mappa globale.

Il metodo sfrutta il fatto che Telegram, quando questa funzione è attiva, non verifica effettivamente la posizione dell’utente, ma si basa sulle coordinate inserite manualmente. Inserendo coordinate fittizie, CCTV può quindi mostrare la posizione di altri utenti “vicini” a quel punto, con una precisione di circa 800 metri.

Leggi anche:

Disattivare “Persone nelle vicinanze” per evitare il tracciamento

Per proteggersi da questo tipo di abusi, l’unico modo è disattivare completamente la funzione “Persone nelle vicinanze” all’interno delle impostazioni di Telegram. In questo modo, non sarà più possibile per terze parti determinare la posizione dell’utente sfruttando questa vulnerabilità.

La segnalazione di questa criticità solleva importanti questioni sulla sicurezza e la privacy degli utenti Telegram, sottolineando l’esigenza di maggiori controlli e aggiornamenti da parte degli sviluppatori per migliorare la protezione dei dati personali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 182 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x