Quantcast
News

Sondaggio USA: TikTok visto come strumento di influenza cinese

Condividi l'articolo

Un recente sondaggio condotto da Reuters/Ipsos ha rivelato una crescente convinzione tra gli americani sul fatto che il governo cinese stia sfruttando la popolarità della piattaforma di video brevi TikTok per condizionare l’opinione pubblica negli Stati Uniti.

Secondo il sondaggio, il 58% dei partecipanti ritiene che la Cina stia utilizzando TikTok per influenzare i punti di vista degli americani, mentre solo il 13% ha un’opinione opposta.

Questa percezione arriva in un momento in cui il governo degli Stati Uniti sta valutando un potenziale divieto di TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance, a causa dei rischi per la sicurezza dei dati e il possibile utilizzo per l’influenza straniera.

Il 24 aprile, il presidente Biden ha firmato una legge che obbliga ByteDance a cedere le operazioni statunitensi di TikTok entro 270 giorni, con la possibilità di una proroga di 90 giorni, pena un divieto completo.

Leggi anche:

TikTok contesta il divieto

Il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, ha respinto la decisione del governo come “incostituzionale” e ha annunciato che l’azienda farà ricorso in tribunale per contestarla. Chew ha sostenuto che un divieto non solo priverebbe 170 milioni di utenti americani dell’accesso alla piattaforma, ma soffocherebbe anche le loro voci e le opportunità di piccole imprese che dipendono da TikTok.

Nonostante le rassicurazioni di TikTok sulla sicurezza dei dati, il sondaggio ha rilevato che solo il 32% degli adulti americani si oppone a un divieto, con un sostegno maggiore tra gli over 40.

Inoltre, il 46% degli intervistati concorda con l’affermazione che la Cina utilizzi TikTok per attività di spionaggio contro i cittadini americani, un’accusa costantemente respinta da Pechino.

Questa indagine evidenzia le crescenti preoccupazioni della popolazione statunitense riguardo al ruolo di TikTok come possibile strumento di influenza cinese, in un contesto di tensioni geopolitiche e di sicurezza dei dati che stanno portando a un possibile divieto della popolare app di social media.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 2 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x