Tesla percorrerà 15.000 km grazie all’energia solare

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Un gruppo di scienziati australiani ha in programma di fare il giro del continente a bordo dell’auto elettrica Tesla di Elon Musk nell’ambito del progetto Charge Around Australia. Come previsto, l’auto sarà alimentata esclusivamente da energia solare. Lo scopo di questa impresa è spingere il pubblico ad adottare misure che aiutino a prevenire il cambiamento climatico.

Il viaggio è previsto per settembre di quest’anno e i ricercatori intendono superare i 15.000 km reintegrando l’energia dell’auto elettrica a spese di 18 pannelli solari stampati, ciascuno dei quali è lungo 18 metri. È indicato che l’intero gruppo elettrogeno sta in una valigia e pesa circa 45 kg.

Leggi anche:

I fogli di pannelli solari arrotolati sono realizzati con strati laminati di plastica PET. Lo stesso materiale viene utilizzato nella produzione di bottiglie d’acqua. Paul Dastoor, project manager di Tesla Inc., afferma che i pannelli possono essere prodotti a un costo estremamente basso, inferiore a $ 10 per metro quadrato. Durante il loro viaggio di 84 giorni, il team di Dastoor intende testare non solo la resistenza dei pannelli, ma anche le loro potenziali prestazioni per altre applicazioni in altre aree.

“È davvero il banco di prova perfetto per darci un’idea di come utilizzeremo e alimenteremo la tecnologia in altri luoghi remoti come lo spazio”, afferma Paul Dastoor.

Spera che l’uso di pannelli solari per alimentare l’auto stimolerà gli australiani a optare per i veicoli elettrici più spesso e ridurrà la loro “ansia da autonomia”.

Se una tecnologia del genere si potesse adottare a tutte la automobili, il nostro pianeta ne gioverebbe non poco. Riuscirà il team Tesla a raggiungere l’obiettivo dei 15.000 km che si sono prefissati?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe guidare questa auto Tesla a energia solare? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x