Quantcast
News

Tesla vs Mercedes Benz: di chi è il miglior pilota automatico?

Condividi l'articolo

Nonostante Mercedes-Benz abbia recentemente ottenuto la certificazione di Livello 3 per il suo sistema di guida autonoma Drive Pilot, un test comparativo con il sistema Tesla FSD ha rivelato notevoli differenze di prestazioni.

Un video pubblicato sul canale YouTube Whole Mars Catalog mostra come il sistema Drive Pilot di Mercedes-Benz abbia commesso una serie di gravi errori durante i test, come ad esempio uscire dalla carreggiata e “trascurare” svolte. Difetti simili erano presenti nelle precedenti versioni di Tesla FSD, ma nell’attuale FSD v12 sembrano essere stati risolti.

Durante la guida sperimentale, il conducente della Mercedes-Benz ha dovuto prendere il controllo del veicolo ben 44 volte per evitare incidenti, mentre il conducente della Tesla ha dovuto intervenire altrettante volte. È importante notare che il sistema di Mercedes-Benz utilizza sensori aggiuntivi, come il lidar, mentre Tesla si affida solo alle telecamere.

Leggi anche:

Commentando il video, Elon Musk ha affermato che Tesla è avanti rispetto a Mercedes-Benz in questo ambito “di almeno 5 anni”. Questa dichiarazione sottolinea la percezione di un notevole divario tra le capacità dei due sistemi di guida autonoma.

La certificazione di Livello 3 ottenuta da Mercedes-Benz per il suo Drive Pilot non sembra riflettere accuratamente le reali prestazioni del sistema, che in questo confronto diretto risulta significativamente inferiore al sistema Tesla FSD, almeno nella sua versione più recente.

Questo risultato mette in luce come la certificazione di Livello 3 non sia necessariamente un indicatore affidabile delle effettive capacità di un sistema di guida autonoma. I test pratici e le valutazioni comparative sembrano essere essenziali per comprendere appieno le funzionalità e i limiti di queste tecnologie emergenti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 17 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x