Twitter: Musk vuole rimuovere il ban permanente di Trump
Twitter è stato “sciocco all’estremo” nel cacciare l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dal suo servizio e il suo divieto permanente dovrebbe finire, ha affermato Elon Musk, il miliardario statunitense che ha acquisito la società di social media.
“Vorrei annullare il divieto permanente”, ha detto Musk in una conferenza martedì quando l’intervistatore ha chiesto direttamente di Trump. “I divieti permanenti minano fondamentalmente la fiducia in Twitter come piazza cittadina in cui tutti possono esprimere la propria opinione”.
L’allontanamento dell’ex presidente dalla piattaforma “non ha posto fine alla voce di Trump”, ha detto Musk al vertice del Financial Times Future of the Car, parlando tramite video remoto. “Lo amplificherà tra le destre. Questo è il motivo per cui è moralmente sbagliato e completamente stupido”.
“Jack Dorsey, voglio essere chiaro, condivide questa opinione, è che non dovremmo avere divieti permanenti”, ha detto Musk, riferendosi al co-fondatore di Twitter ed ex amministratore delegato. Dorsey ha twittato il suo accordo ed entrambi gli uomini hanno aggiunto avvertimenti che comportamenti illegali o spam non sarebbero stati consentiti.
I do agree. There are exceptions (CSE, illegal behaviour, spam or network manipulation, etc), but generally permanent bans are a failure of ours and don't work, which I wrote about here after the event (and called for a resilient social media protocol): https://t.co/fQ9KnrCQGX
— jack⚡️ (@jack) May 10, 2022
Leggi anche:
Musk, che ha raggiunto un accordo per acquisire Twitter per circa 44 miliardi di dollari alla fine del mese scorso, ha affermato di ritenere che la società con sede a San Francisco abbia oltrepassato il controllo del discorso degli utenti e vuole spingerlo verso un approccio più incentrato sulla libertà di parola.
Ma Musk ha anche lanciato un po’ di dubbi sul fatto che l’accordo, che renderebbe Twitter una società privata, andrà in porto. Sta ancora preparando i fondi necessari per completare la transazione.
“Non possiedo ancora Twitter, quindi non è una cosa che accadrà sicuramente”, ha detto Musk. “E se non possiedo Twitter?”
Musk ha parlato alla conferenza come CEO del produttore di auto elettriche Tesla Inc. Gestisce già diverse società e ha detto che intende rimanere in Tesla “finché posso essere utile”.
Twitter, citando le regole contro la glorificazione della violenza, ha bandito definitivamente l’account di Trump nel gennaio 2021 dopo aver incoraggiato i suoi sostenitori a marciare sul Campidoglio degli Stati Uniti in quello che è diventato un tentativo mortale di fermare il conteggio dei voti del collegio elettorale per il presidente Joe Biden. Trump rimane anche bandito da Facebook di Meta Platform Inc..
Trump tuttavia ha più volte fatto sapere che non tornerà su Twitter anche se il divieto verrà revocato. Sta sostenendo la sua società di social media, chiamata Truth Social. Un portavoce di Trump non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulle osservazioni di Musk.
Il giudice distrettuale degli Stati Uniti James Donato la scorsa settimana ha respinto la sfida dell’ex presidente al suo divieto permanente da Twitter. Il giudice di San Francisco ha dato agli avvocati di Trump la possibilità di rivedere la causa e riprovare, ma ha avvertito che dovranno dimostrare che Twitter ha agito come un censore del governo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che Donald Trump tornerà su Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].