News

Un adolescente di 17 anni espone la lista nera dei siti pirata della Germania

Condividi l'articolo

In Germania, diversi grandi provider di servizi Internet stanno bloccando i siti pirata più noti. Queste azioni sono il risultato di un accordo volontario con i titolari dei diritti, in base al quale i nomi di dominio interessati non possono essere nominati. Un ragazzo di 17 anni non è d’accordo con questa segretezza e, insieme ad alcuni amici, ha rilasciato un portale dedicato che espone tutti i domini bloccati al pubblico.

Nel 2021, la Germania si è unita a una crescente lista di Paesi che hanno istituito un sistema di blocco dei siti pirata. Diversi grandi ISP si sono alleati con i titolari dei diritti d’autore e hanno lanciato il “Clearing Body for Copyright on the Internet” (CUII), che è responsabile dell’emissione degli “ordini” di blocco.

Sebbene il CUII non si basi su sentenze giudiziarie, esiste una forma di controllo. Quando i titolari dei diritti d’autore segnalano un sito pirata, un comitato di revisione verifica innanzitutto se il dominio è effettivamente collegato a un sito web che viola strutturalmente i diritti d’autore.

Se un sito web ospita o collega in modo massiccio materiale pirata, può essere candidato all’inserimento nella lista nera. Questo può valere per i siti torrent, i portali di streaming e gli hub di download diretto, a condizione che la pirateria sia al centro dell’attenzione.

Mancanza di trasparenza

La Germania non pubblica una panoramica ufficiale dei nomi di dominio soggetti a blocco. Le decisioni sono pubbliche e spesso menzionano il nome del “sito” di destinazione; i nomi di dominio, gli URL e persino i nomi dei titolari dei diritti che hanno richiesto il blocco sono tutti redatti.

Questa “segretezza” non è una svista, ma una caratteristica codificata nell’accordo tra i titolari dei diritti e i provider di Internet.

“I domini dei [siti pirata] bloccati, altri domini e domini mirror, i richiedenti e i loro diritti violati, nonché i nomi dei revisori non sono menzionati”, si legge.

La segretezza che circonda i domini bloccati è frustrante per i giornalisti e per coloro che hanno una funzione di controllo. Dopotutto, senza sapere quali domini sono bloccati, è impossibile verificare la presenza di errori e abusi.

Un ragazzo di 17 anni, Damian, non è d’accordo con questa mancanza di trasparenza. Insieme ad alcuni amici, ha creato un portale chiamato CUIIliste.de, che espone tutti i domini bloccati senza redazioni.

“Il CUII blocca i domini. Quali esattamente? Il CUII non lo rivela. Ma non preoccupatevi, ecco perché siamo qui. Faremo del nostro meglio per raccogliere e pubblicare tutti i domini bloccati”, spiega il sito.

Trasparenza e libertà di espressione

Damian e i suoi amici sostengono che la trasparenza è essenziale per garantire che gli sforzi di blocco non si traducano in censura. Si battono per la libertà di espressione e contro qualsiasi forma di censura.

“Il CUII è un’organizzazione privata che blocca i siti web che ritiene violino il diritto d’autore, senza alcun ordine del tribunale. Inoltre, il loro approccio mi sembra molto poco trasparente”, scrive Damian.

Elenco dei domini bloccati

Finora, il CUII ha pubblicato 21 raccomandazioni di blocco sul suo sito web ufficiale, senza rivelare alcun dominio. Secondo CUIIliste, ciò ha portato al blocco di 275 domini, compresi i sottodomini.

L’elenco completo di tutti i nomi di dominio unici bloccati dagli ISP tedeschi, come riportato da CUIIListe, è disponibile di seguito.

astrotheque.net
bs.to
buffsports.me
buffstreams.sx
burningseries.ac
burningseries.tw
canna-power.to
canna.to
cine.to
filmfans.org
filmpalast.to
harleyquinnwidget.com
harleyquinnwidget.live
harleyquinnwidget.net
israbox-music.com
israbox-music.org
israbox.com
isrbx.com
isrbx.me
isrbx.net
jokerguide.com
jokerlivestream.net
jokerlivestream.org
jokerlivestream.vip
kinos.to
kinox.am
kinox.bz
kinox.click
kinox.cloud
kinox.club
kinox.digital
kinox.direct
kinox.express
kinox.fun
kinox.fyi
kinox.gratis
kinox.io
kinox.lol
kinox.me
kinox.mobi
kinox.pub
kinox.sh
kinox.space
kinox.sx
kinox.to
kinox.tube
kinox.tv
kinox.wtf
kinoz.co
kinoz.to
megakino.biz
megakino.cab
megakino.co
megakino.ink
megakino.com
megakino.vin
megakino.ws
newalbumreleases.net
newalbumreleases.unblocked.co
newalbumreleases.unblockit.app
newalbumreleases.unblockit.bet
newalbumreleases.unblockit.blue
newalbumreleases.unblockit.buzz
newalbumreleases.unblockit.cam
newalbumreleases.unblockit.cat
newalbumreleases.unblockit.ch
newalbumreleases.unblockit.club
newalbumreleases.unblockit.day
newalbumreleases.unblockit.dev
newalbumreleases.unblockit.how
newalbumreleases.unblockit.ink
newalbumreleases.unblockit.is
newalbumreleases.unblockit.kim
newalbumreleases.unblockit.li
newalbumreleases.unblockit.link
newalbumreleases.unblockit.ltd
newalbumreleases.unblockit.me
newalbumreleases.unblockit.name
newalbumreleases.unblockit.nz
newalbumreleases.unblockit.onl
newalbumreleases.unblockit.uno
newerastreams.com
nsw2u.com
nsw2u.in
nsw2u.net
nsw2u.xyz
nswgame.com
romslab.com
s.to
sci-hub.ru
sci-hub.se
sci-hub.st
serienfans.org
serienjunkies.biz
serienjunkies.eu
serienjunkies.info
serienjunkies.org
serienjunkies.us
serienstream.to
streamkiste.tv
taodung.com
tazz.tv
tennis.stream
ziperto.com

Conclusione

L’iniziativa di Damian dimostra l’importanza della trasparenza nei processi decisionali. La sua azione mette in luce la necessità di un dibattito aperto e pubblico sul bilanciamento tra la protezione dei diritti d’autore e la libertà di espressione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 258 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments