WhatsApp: 4 delle migliori nuove funzionalità che potresti aver perso

Condividi l'articolo
whatsapp 2020

È stato un anno piuttosto impegnativo per WhatsApp. Il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook più popolare del pianeta con oltre due miliardi di utenti, nell’ultimo anno ha aggiunto una serie di nuove funzionalità alla sua app sia per iOS che per Android. Alcune di queste erano state pianificate da mesi, mentre altre sono nate in risposta alla crisi della sanità pubblica in corso, che ha lasciato milioni di rifugiati a casa e fare affidamento su servizi come WhatsApp per tenersi in contatto con amici e familiari, lavorare e studiare a distanza.

Se non hai tenuto d’occhio le ultime innovazioni (o semplicemente non hai aggiornato WhatsApp da un po ‘di tempo), ecco una carrellata di tre delle più grandi novità degli ultimi 12 mesi. E vi segnalo anche una nuova funzionalità che probabilmente avrete ignorato 😋.

Riprendi il backup funzionante

Se sei un grande utilizzatore di WhatsApp e ami scambiare video, PDF, GIF e altri file multimendiali con i tuoi amici, è molto probabile che l’app ti segnali che hai poca memoria disponibile sul dispositivo. Questo può crearti dei problemi nel salvare giornalmente i backup delle conversazioni e quindi rischieresti di perdere file che magari sono importanti.

Per fortuna, all’inizio dello scorso mese, WhatsApp ha lanciato un nuovo strumento di archiviazione, progettato per rendere più veloce (e più facile) liberare memoria. Per eliminare i file che ritieni superflui, segui questi semplici passaggi:

  • Vai su Impostazioni
  • Ora clicca su Spazio e dati
  • Clicca su Gestisci spazio
  • Da qui potrai facilmente eliminare i file di cui puoi farne a meno

Sfondi chat personalizzabili

Ti è mai capitato di mandare un messaggio alla persona sbagliata? Bene, se vuoi evitare una brutta figura allora questa nuova funzione fa al caso tuo 😆.

Whatsapp, col prossimo aggiornamento arrivano gli sfondi personalizzabili

Nella versione 2.20.207.20 beta non ancora disponibile nel Play Store di Google, è possibile personalizzare lo sfondo di ogni singola chat. In questo modo, sbagliare destinatario dovrebbe risultare leggermente più difficile 😛.

Questa nuova funzione naturalmente è disponibile sia nelle chat individuali che in quelle di gruppo. 

Per abilitare gli sfondi personalizzabili segui questi passaggi:

  • Scarica  e installa la versione Beta per Android dai seguenti link:

Versione per Smartphone Table 👉 DOWNLOAD 👈

Versione per TV Box / Firestick 👉 DOWNLOAD 👈

  • Apri WhatsApp, clicca sul contatto con cui desideri cambiare sfondo
  • Clicca in alto a destra sui tre puntini verticali
  • Clicca su Sfondo
  • Da qui puoi scegliere il tuo sfondo preferito

NOTA BENE: Su iOS la procedura dovrebbe essere la seguente ma , non avendo un dispositivo di casa Apple non so dire se la versione attuale disponibile su Apple Store sia già provvista di questa nuova funzione:

  • Clicca sul nome della persona o del gruppo ed entra su Sfondo e suono

Imposta il tuo Fuori sede

Se utilizzi WhatsApp per restare in contatto con i colleghi o discutere di progetti di lavoro imminenti, non è irragionevole desiderare una pausa dall’ufficio durante il periodo festivo. Ma mentre è abbastanza semplice impostare un Fuori sede nella posta in arrivo e andarsene … lo stesso non vale per il tuo smartphone, soprattutto se negli ultimi mesi hai utilizzato il tuo numero personale per lavoro.

Mentre WhatsApp vanta da tempo una funzione di silenziamento, negli ultimi mesi l’azienda ha apportato alcune modifiche gradite progettate per aiutarti a goderti il ​​silenzio. Disattivare l’audio di alcuni gruppi ti aiuterà a ottenere questa tregua e a concentrare il tuo tempo su coloro a cui sei più vicino.

Per disattivare l’audio di una chat, segui questi passaggi:

  • Clicca come al solito sui tre puntini verticali

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è wa1.jpeg

  • Poi su Disattiva notifiche

scorri il gruppo verso sinistra nella scheda Chat. Quindi tocca Altro …> Disattiva e scegli per quanto tempo desideri disattivarlo. Dopo l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, ora potrai disattivare l’audio di una conversazione a tempo indeterminato (fino ad ora, il limite massimo era di un anno).

  • Da qui puoi scegliere la durata: 8 ore, 1 settimana, Sempre. Inoltre puoi anche disabilitare le notifiche a comparsa.

Tema chiaro/scuro

Un’altra simpatica novità è la possibilità di modificare il tema dell’app. 

  • Dalla home di WhatsApp, clicca sempre sul simbolo dei tre puntini in alto a destra
  • Clicca su Impostazioni 
  • Ora su Chat
  • Clicca ora su Tema e scegli se mantenere il Predefinito o impostare quello Chiaro Scuro

Esprimi il tuo parere!

Eri già a conoscenza di queste nuove funzioni di WhatsApp? Facci sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, potete inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x