Windows 11 avrà una nuova funzione anti-spyware
Quali app ci stanno spiando? Presto lo sapremo!
La recente versione di prova del sistema operativo Windows 11 ha un nuovo strumento per la privacy e ti consente di scoprire quali applicazioni hanno recentemente effettuato l’accesso alla webcam, al microfono e ad altri componenti del PC, anche all’insaputa dell’utente stesso.
La funzionalità di controllo della privacy è stata dimostrata su Twitter dal vicepresidente Microsoft per la sicurezza aziendale, David Weston. È già presente nella nuova build di test di Windows 11 per sviluppatori, accessibile dal percorso Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Autorizzazioni app.
Leggi anche:
L’innovazione consente di visualizzare l’elenco delle attività recenti per vedere quali applicazioni hanno effettuato l’accesso al microfono, alla posizione, all’elenco dei contatti, alla funzione di chiamata o alla fotocamera di recente. Ciò rende il lavoro del software più trasparente e consente di monitorare le attività sospette. Ad esempio, un calendario che utilizza attivamente la webcam è un buon motivo per pensare di controllare a fondo il PC con un antivirus.
Ora la nuova funzionalità del sistema operativo è in fase di test preliminare e non si conoscono i tempi di rilascio nella versione ufficiale. La novità comunque è molto gradita e sicuramente sarà utile per scoprire quali applicazioni ci stanno spiando.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova funzione anti-spyware in arrivo su Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].