News

Worldcoin di Sam Altman riceve l’ordine di interrompere la raccolta dati in Portogallo

Condividi l'articolo

L’Autorità portoghese per la protezione dei dati (CNPD) ha ordinato a Worldcoin, una società di criptovalute co-fondata da Sam Altman, di interrompere la raccolta di dati biometrici nel paese.

Worldcoin mira a creare una criptovaluta globale distribuendo token gratuiti a coloro che forniscono i propri dati biometrici, come scansioni dell’iride. La società sostiene che questi dati sono necessari per prevenire la frode e garantire che ogni persona riceva solo un token.

Preoccupazioni sulla privacy

Tuttavia, la CNPD ha espresso preoccupazioni sulla raccolta di dati biometrici da parte di Worldcoin, sostenendo che tali dati sono particolarmente sensibili e potrebbero essere utilizzati per identificare e tracciare gli individui. L’autorità ha inoltre affermato che Worldcoin non ha fornito un consenso valido da parte degli utenti per la raccolta dei loro dati biometrici.

Di conseguenza, la CNPD ha ordinato a Worldcoin di interrompere immediatamente la raccolta di dati biometrici in Portogallo. L’autorità ha inoltre imposto alla società di eliminare tutti i dati biometrici già raccolti nel paese.

Leggi anche:

Worldcoin ha dichiarato di essere “delusa” dall’ordine della CNPD, ma che rispetterà la decisione. La società ha affermato che sta lavorando per sviluppare metodi alternativi di verifica dell’identità che non richiedano la raccolta di dati biometrici.

Implicazioni

L’ordine della CNPD è un duro colpo per Worldcoin, che ha raccolto dati biometrici in oltre 30 paesi. La decisione potrebbe anche avere implicazioni per altre società che raccolgono dati biometrici per scopi di identificazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 12 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments