News

YouTube lancia l’ultimatum a Invidious: 7 giorni per chiudere

Condividi l'articolo

Il software utilizza le API del gigante dei video hosting senza autorizzazione

YouTube ha ordinato allo sviluppatore del software di privacy Invidious di chiudere l’intero progetto entro sette giorni, pena azioni legali. Invidious, software libero e open source, permette agli utenti di guardare YouTube senza cookie di tracciamento e ampia raccolta di dati.

Secondo quanto riferito da Youtube, Invidious viola i Termini di Servizio della piattaforma, in quanto utilizza l’API di YouTube senza autorizzazione. YouTube ha scritto allo sviluppatore principale di Invidious, Tobias Klein, chiedendo “la rimozione immediata di ogni contenuto violatorio di YouTube dal servizio Invidious entro sette giorni lavorativi”.

Leggi anche:

Klein ha definito la richiesta di YouTube “alquanto assurda”, poiché Invidious non archivia contenuti propri, ma semplicemente punta al network di YouTube. Tuttavia, ha affermato che, se le cose continueranno ad andare in questo modo, sarà costretto a chiudere Invidious dopo più di tre anni di attività.

La diffida legale di YouTube descrive Invidious come una violazione della legge sul copyright e dei propri termini di servizio. Tuttavia, Invidious opera su principi di fair use e, come progetto open source, consente agli utenti di controllare maggiormente i propri dati durante l’utilizzo di YouTube.

Questa storia dimostra ancora una volta quanto YouTube voglia mantenere il controllo totale sulla propria piattaforma, anche a scapito della privacy e della sovranità degli utenti. Resta da vedere se la minaccia legale avrà successo nel bloccare il software open source in questione o se lo sviluppatore troverà il modo di aggirarla.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa minaccia di YouTube? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 87 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments