AppApp AndroidGuru

YouTube Vanced mostra errori nei video: come risolvere

Condividi l'articolo

Ultimamente, la popolare modifica dell’app di YouTube, che apre gratuitamente le funzioni Premium, è instabile. Gli utenti segnalano un errore durante la riproduzione dei video. Vediamo come risolvere il problema.

Cos’è YouTube Vanced?

YouTube è uno dei servizi più popolari di Internet. Secondo Statista, nel secondo trimestre del 2022 lo spettatore medio di YouTube trascorrerà 74 minuti al giorno su YouTube.

Per ottenere il massimo dallo smartphone, è necessario un abbonamento a YouTube Premium, che rimuove gli annunci pubblicitari e consente di scaricare i video e di ridurne la riproduzione a una finestra fluttuante. Ma non tutti sono disposti a pagare per il servizio, ed è così che è nato il progetto YouTube Vanced.

Si tratta di un’applicazione per Android basata sul client ufficiale di YouTube, ma dotata di diverse funzioni interessanti. Oltre al blocco degli annunci e al supporto per la riduzione a icona dei video, Vanced offre gesti pratici, la selezione della risoluzione predefinita per tutti i video, il tema scuro e l’opzione SponsorBlock per saltare i segmenti sponsorizzati nei video.

Tuttavia, nel marzo 2022, il creatore di YouTube Vanced ha annunciato la chiusura del progetto “per motivi legali”. A quanto pare, i dirigenti di Google hanno minacciato il programmatore di intentare una causa per aver sfruttato il marchio di video hosting. Ciononostante, gli utenti continuano a guardare i contenuti attraverso Vanced, perché le versioni modificate del software già rilasciate non sono andate da nessuna parte.

Qual è il problema?

Negli ultimi giorni il thread di YouTube Vanced sul forum di 4PDA è stato in fermento. Molte persone si lamentano del fatto che quando si cerca di aprire un qualsiasi video viene visualizzato il seguente errore:

“I seguenti contenuti non sono disponibili su questa app. Guarda sulla versione più recente di YouTube”.

In alcuni casi, la riproduzione si interrompe dopo un minuto di visione.

A giudicare dal testo dell’errore, possiamo supporre che il problema riguardi la versione deprecata dell’utility. Vanced supportava YouTube 17.x al momento della chiusura del progetto, mentre la versione attuale è la 18.x. D’altra parte, le persone che utilizzano edizioni precedenti del client YouTube originale affermano che per loro tutto funziona come al solito.

I membri del forum 4PDA hanno notato che la riproduzione dei video viene riattivata dopo il logout dall’account Google o l’avvio della modalità Incognito nell’applicazione. Sembra che la “corporazione della bontà” abbia imparato a tracciare l’uso delle modifiche di YouTube e vieti puntualmente tali tentativi. Ma questa teoria non ha funzionato nemmeno in seguito.

Come risolvere il problema?

I forumisti hanno elaborato due strategie per ripristinare tutti i vantaggi di YouTube Vanced. Entrambe prevedono la reinstallazione del software.

La prima opzione è quella di scaricare una versione non ufficiale di Vanced. È basata su una versione più recente del software originale, con tutte le funzioni modificate mantenute. Per farlo, seguite i seguenti passaggi:

  • Vai sulla pagina di rilascio del progetto su Github.
  • Vai giù nella sezione Assets: e scarica una delle versioni terminano con _hotfix.apk. Si differenziano per il colore dell’interfaccia: Black è tutto nero, Dark è grigio scuro e Monet segue il tema di Android 12 e successivi.
  • Disinstalla la versione precedente di YouTube Vanced.
  • Se il tuo smartphone dispone già della libreria microG, installate l’APK scaricato come una normale app. Se non hai installato microG, scaricalo cliccando sull’immagine seguente:
download 2

Il secondo modo consiste nel passare alla versione evoluta YouTube ReVanced. Si tratta di una continuazione dello stesso Vanced, che continua a essere aggiornato attivamente e ad aggiungere funzionalità.

Per utilizzare il tuo account YouTube, anche nella versione ReVanced avrai bisogno di microG. Ti consiglio anche di attivare la funzione “Buffer Swap” o “Buffer Protocol” (impostazioni principali dell’utility, sezione “Avanzate“).

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida per risolvere il problema di YouTube Vanced? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 323 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: