Quantcast
News

Allarme TV Box economici: sono malware che ti spiano

Condividi l'articolo

Lo avevamo già anticipato mesi fa, ma ora arriva un ulteriore conferma.

Una nuova ricerca ha scoperto che i set-top box Android economici, conosciuti più comunemente come TV Box, sono stati utilizzati in uno schema fraudolento che ha generato milioni di dollari di entrate. Questa notizia tuttavia non è una novita.

La ricerca, condotta dalla società di sicurezza informatica Human Security, ha rilevato che i set-top box erano stati preinstallati con malware che consentiva agli aggressori di accedere alle reti domestiche degli utenti e utilizzare i loro dispositivi per generare traffico dannoso.

In particolare, i TV Box erano stati infettati con una variante del malware Triada, che consente agli aggressori di prendere il controllo completo di un dispositivo. Il malware veniva utilizzato per visualizzare annunci pubblicitari nascosti, falsificare il traffico Web e pubblicare annunci pubblicitari dannosi.

Leggi anche:

Secondo il rapporto di Human Security, gli aggressori hanno generato 4 miliardi di richieste di annunci al giorno su 121.000 dispositivi Android e 159.000 gadget iOS. Solo su Android queste app sono state scaricate 15 milioni di volte.

Google ha rimosso 20 app Android segnalate da Human Security da Google Play e ha applicato patch ad alcune app. Human Security ha affermato di aver fermato i programmi fraudolenti Badbox e Peachpit entro la fine del 2022 e nella prima metà del 2023.

Tuttavia, gli esperti avvertono che gli utenti potrebbero avere ancora nelle loro mani molti dispositivi in ​​uno stato “congelato” che potrebbero potenzialmente ricominciare a partecipare ad attività illegali.

Come proteggere i propri dispositivi

Per proteggersi da questo tipo di attacco, gli utenti dovrebbero adottare le seguenti misure:

  • Acquistare set-top box Android TV da rivenditori affidabili e possibilmente di marchi noti (come Amazon Fire TV Stick, Xiaomi Mi Box, realme 4K TV ecc.)
  • Scaricare app solo da fonti ufficiali, come Google Play. In alternativa, analizza sempre i file APK che scarichi da fonti esterne (vedi guida)
  • Mantenere il software dei propri dispositivi aggiornato.
  • Utilizzare un firewall e un antivirus.

Inoltre, gli utenti dovrebbero essere consapevoli dei rischi associati ai set-top box Android TV economici. Questi dispositivi sono spesso realizzati con componenti di bassa qualità e possono essere vulnerabili a malware e altri attacchi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Eri a conoscenza di questa frode dei TV Box? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x