Apple perde la causa contro Corellium. iOS potrà essere virtualizzato su Linux

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
La denuncia di Apple è partita nell’agosto del 2019 ma un giudice federale della Florida ha respinto le affermazioni del colosso di Cupertino

Corellium è una nota azienda che ha realizzato un software che permette la virtualizzazione del sistema operaitvo iOS su Linux. Questo eccezionale software, realizzato appositamente per gli sviluppatori e disponibile su abbonamento, permette di virtualizzare un iPhone o un iPad sui PC basati appunto su Linux. In poche parole è come avere un iPhone sul PC. 

Apple che come noto è molto gelosa dei suoi prodotti, sosteneva che questo software permettesse agli hacker di violare il codice iOS e quindi causare danni al sistema e rendere iPhone e iPad facilmente soggetti ad hacking da parte di malintenzionati. 

Come se non bastasse, a dicembre 2020, Apple ha rincarato la dose affermando che Corellium avesse violato il copyright di iOS e avesse reso i dispositivi mobile Apple più facilmente soggetti a jailbreak.

Il giudice del caso, il giudice Rodney Smith, ha definito le affermazioni di Apple “sconcertanti, se non addirittura insincere“.

Nell’ordinanza del 29 dicembre 2020, il giudice Smith ha scritto che “la Corte ritiene che Corellium abbia soddisfatto l’onere di stabilire un uso equo. Pertanto, il suo uso di iOS in relazione al prodotto Corellium è consentito.”

L’ordinanza però si riferisce solo all’uso di iOS da parte di Corellium, ma resterebbe in piedi la citazione di Apple circa la violazione delle norme di sicurezza da parte della startup e quelle Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

Questa vicenda già di per sé alquanto bizzarra, ha un curioso retroscena: il Whashington Post sostiene di aver indagato nei registri del tribunale della Florida e di aver scoperto che Apple, ha dapprima cercato di acquisire l’azienda Corellium nel 2018 ma, una volta arenata la trattativa, avrebbe citato l’azienda in giudizio.

Fonte: https://www.dday.it/

Esprimi il tuo parere!

Eri a conoscenza di questo sistema di virtualizzazione iOS su Linux? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x