Attenzione ai video di Telegram e WhatsApp: occupano troppa memoria

Condividi l'articolo

Se ami guardare i video sulle app di messaggistica come Telegram e WhatsApp sappi che presto potrai ritrovarti senza spazio sulla memoria del tuo smartphone.

I social network e YouTube ci hanno insegnato a guardare video a più non posso e la tendenza non ha tardato a raggiungere anche le app di messaggistica istantanea. WhatsApp e Telegram in primis non sono solo le due app di chat più scaricate al mondo ma sono tra i principali responsabili della saturazione della memoria.

YouTube, Facebook, Twitter ed altre piattaforme, offrono video precaricati la cui visione non influisce sulla memoria dei nostri dispositivi in quanto non vi è alcun download. Su Telegram, WhatsApp e tutte le altre app di messaggistica invece, i video che vediamo vengono scaricati nella memoria del nostro cellulare e alla lunga, specie se i video sono di grosse dimensioni, tali file finiscono per occupare tutto lo spazio disponibile. 

Se non vuoi rinunciare ai video che hai scaricato dovrai utilizzare una memoria esterna e copiarli su di essa o passarli direttamente sul tuo PC tramite collegamento vis USB, wirelles o in tutti gli altri modi disponibili. 

Come individuare le cartelle Video

Ogni dispositivo Android ha un’applicazione chiamata Gestione File, File Manager o Archivio; in esse sono contenuti tutti i file e cartelle del nostro sistema operativo e naturalmente anche tutti i file audio/video e immagini scaricate dalle varie app. 

Io mi trovo molto bene con File Manager+, un gestore di file disponibile gratuitamente nel Play Store di Google, leggero, semplice ed intuitivo.

Video di WhatsApp

Basta avviare l’app e cliccare su Video per vedere tutte le cartelle in cui sono stati salvati i file. Da qui potrai eliminare tutti i video che ritieni superflui e recuperare un po’ di memoria. Attenzione però, i video di Telegram vengono salvati in una cartella a parte.

Io ho già provveduto ad eliminare gli oltre 11 GB di video che negli anni si erano annidati nella memoria del mio smartphone e ho tenuto solo alcuni video di WhatsApp. Con questa mossa sono riuscito a liberare il 37% di memoria; non male dato che ero arrivato al 98,8% 😅.

Video di Telegram

I videdo di Telegram li ritroverai nel percorso Memoria principale > Telegram > Telegram Video.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

E tu quanta memoria hai liberato con i video eliminati? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x