Quantcast
News

Attenzione alla truffa WhatsApp con le criptovalute: come evitare di cadere nella trappola

Condividi l'articolo

Una nuova pericolosa truffa sta circolando su WhatsApp, questa volta sfruttando la popolarità delle criptovalute per raggirare gli utenti. I cybercriminali stanno approfittando dell’interesse e della poca conoscenza del pubblico sulla finanza digitale per rubare denaro.

Il modus operandi della truffa è piuttosto semplice: gli attaccanti si spacciano per persone gentili e generose, inviando messaggi che fanno credere ai destinatari di avere fondi in criptovalute pronti per essere prelevati da un portafoglio virtuale a loro nome. Con la promessa di guadagni facili, molte vittime cadono facilmente nella trappola.

Il messaggio iniziale sembra provenire da un amico che condivide una buona notizia: Benvenuto! Il tuo conto finanziario è stato aggiunto. Successivamente vengono fornite le credenziali per accedere al presunto portafoglio di criptovalute e iniziare a prelevare i fondi disponibili. Tuttavia, quando la vittima tenta di ritirare il denaro promesso, i truffatori entrano in azione.

A questo punto, i malintenzionati chiedono un pagamento per “sbloccare” i fantomatici guadagni in criptovalute. Inoltre, approfittano per raccogliere dati personali e finanziari delle vittime attraverso un sito web falso che simula essere una piattaforma di trading di criptovalute. In questo modo, non solo rubano il denaro, ma compromettono anche le informazioni sensibili degli utenti.

Leggi anche:

Mario Micucci, ricercatore di sicurezza informatica di ESET Latinoamérica, avverte su alcuni segnali di allarme da tenere d’occhio per evitare di cadere in questa truffa. Tra questi, il numero di telefono sconosciuto del mittente, solitamente con prefisso estero, e l’autenticità dei siti web a cui puntano i collegamenti forniti nel messaggio.

È inoltre importante diffidare di qualsiasi offerta di guadagni immediati di origine sconosciuta. La tentazione di ottenere denaro senza sforzo può essere forte, ma è fondamentale ricordare che, nella realtà, i profitti facili sono spesso troppo belli per essere veri.

Per evitare di finire vittima di questa truffa, ecco alcuni consigli:

  • Non fornire mai informazioni personali o finanziarie attraverso messaggi di testo o link sospetti
  • Eliminare immediatamente il messaggio e bloccare il mittente
  • Contattare direttamente la banca o l’azienda finanziaria per verificare l’autenticità delle informazioni
  • Segnalare il messaggio come spam o phishing per prevenire che altre persone cadano nella stessa trappola
  • Effettuare ricerche approfondite sull’azienda che promette i guadagni, consultando forum e siti di recensioni
  • Investire solo denaro che si è disposti a perdere, poiché le criptovalute comportano sempre un alto rischio
  • Prestare attenzione ai messaggi non richiesti, diffidando di offerte di investimenti senza averli richiesti

Seguendo questi accorgimenti, potrai evitare di cadere vittima di questa insidiosa truffa che sta circolando su WhatsApp. La prudenza e la verifica delle informazioni sono fondamentali per proteggersi dalle attività criminali online.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 44 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x