News

Attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche: possono essere pericolose

Condividi l'articolo

Le reti Wi-Fi pubbliche sono senza dubbio comode, ma è importante essere consapevoli dei rischi per la sicurezza che comportano.

Secondo Vladimir Ulyanov, capo del centro analitico Zecurion in Russia, le reti Wi-Fi aperte possono essere create da chiunque e utilizzate per scopi dannosi.

Se ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica e inserisci informazioni riservate, come login, password o dati bancari, queste informazioni potrebbero essere intercettate dai criminali informatici.

Leggi anche:

Ulyanov consiglia di accedere a e-mail, social network e app di pagamento solo utilizzando la tua connessione Internet mobile.

“Non sto dicendo che dovresti smettere di usare le reti Wi-Fi pubbliche”, afferma Ulyanov, “ma dovresti usarle con attenzione. Se devi connetterti a una rete Wi-Fi pubblica, usala solo per attività sicure, come controllare una mappa, il meteo o leggere le notizie. Inserisci informazioni riservate solo in casi di emergenza, se devi fare qualcosa urgentemente e non puoi connetterti alla tua rete”.

Anche Denis Batrankov, responsabile della sicurezza di rete di Positive Technologies, ha avvertito dei pericoli delle reti Wi-Fi pubbliche. Recentemente, all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca è stato scoperto un hotspot Wi-Fi gratuito fraudolento che veniva utilizzato dagli hacker per rubare account Telegram.

Come proteggersi dalle reti Wi-Fi pericolose

  • Usa una VPN (rete privata virtuale) quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica. Una VPN crittografa il tuo traffico, rendendo più difficile per gli hacker intercettare le tue informazioni.
  • Evita di accedere a informazioni riservate su reti Wi-Fi pubbliche.
  • Usa un firewall per bloccare il traffico dannoso.
  • Tieni aggiornato il tuo software antivirus e anti-malware.
  • Sii consapevole dei rischi e usa le reti Wi-Fi pubbliche con attenzione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 34 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments