Guru

Attivazione numero verde: come farla e quali vantaggi offre

Condividi l'articolo

Storicamente i numeri verdi nascono in America negli anni sessanta, lo scopo era quello di soddisfare le esigenze di grandi aziende che potevano affrontare i costi del numero verde (allora piuttosto elevati rispetto ad oggi).

Da allora il numero verde ha letteralmente conquistato le aziende di tutto il mondo visto che, ancora oggi, si rivela molto utile. Anzi il numero verde è uno strumento fondamentale per le aziende al giorno d’oggi, poiché è un mezzo immediato e facile da utilizzare per i clienti.

In realtà, l’attivazione di numero verde non rappresenta solo un mezzo di comunicazione importante ma è molto di più. Un’azienda che possiede un proprio numero verde, infatti, crea un’ottima impressione nei propri clienti e, per certi aspetti, potrebbe svolgere anche una funzione di marketing e pubblicità.

Come si attiva un numero verde?

Dopo aver visto brevemente cos’è un numero verde è bene capire anche come ottenere un numero verde per la propria azienda oppure per il proprio ufficio.

Diversamente da ciò che si potrebbe pensare, la procedura di attivazione è molto semplice. Infatti, occorre semplicemente rivolgersi a un provider che offre questo particolare servizio, e scegliere se effettuare una nuova attivazione oppure la portabilità. Infatti, se un’azienda possiede già un proprio numero verde e vuole cambiare compagnia, può farlo attraverso la portabilità appunto, ovvero, il trasferimento del numero già esistente.

Prima di rivolgersi ad un operatore, però, vista la presenza massiccia sul mercato, è consigliabile avere le idee chiare fin da subito su quali sono le proprie esigenze al fine di trovare piano maggiormente in linea con le proprie necessità. Per quanto concerne i costi, invece, purtroppo non è possibile stabilire a priori un prezzo, tutto dipende dal piano per cui si opta, dal provider, dai minuti di chiamate compresi nel pacchetto, oppure dalla possibilità di attivare un numero mnemonico. Con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo, infatti, è possibile attivare anche numeri semplici da ricordare.

Che cosa è il numero verde?

Il numero verde è un servizio telefonico gratuito per il chiamante, poiché i costi vengono sostenuti dal ricevente. Questo tipo di numero è solitamente utilizzato dalle aziende come strumento per facilitare la comunicazione con i clienti che necessitano di assistenza, informazioni, ecc., ed è indicato dal prefisso standard 800.

Il funzionamento del numero verde può avvenire tramite diverse modalità, attraverso la linea fisse, i telefoni cellulari oppure mediante i servizi VoIP (Voice over Internet Protocol). Non essendo delle linee telefoniche a sé stanti, dunque, il numero verde permette solamente di ricevere chiamate ma non di effettuarne.

Perché attivare un numero verde?

Una delle principali ragioni per cui le aziende optano per un numero verde è l’accessibilità che offre ai clienti: questi ultimi possono telefonare senza costi e ricevere una risposta tempestiva in caso di dubbi e problematiche, chiamando da qualsiasi zona d’Italia e da alcuni Paesi europei.

Inoltre, questo servizio rafforza la reputazione aziendale, e ciò aumenta la fiducia da parte dei clienti, oltre che differenziare l’azienda dai concorrenti. Il numero verde, inoltre, può essere utilizzato come strumento di marketing, poiché consente di tracciare e analizzare le chiamate in entrata, per ottenere dati come la frequenza delle telefonate e le esigenze più comuni.

Un altro aspetto chiave del numero verde è la sua capacità di reindirizzare le chiamate. Questo significa che le chiamate possono essere smistate tra diversi numeri di telefono, per consentire agli operatori di rispondere dalla loro sede (o di lavorare in smartworking) senza sovraccaricare la linea.

Infine, è bene sapere che il numero verde permette di valutare anche il lavoro svolto dagli operatori e la qualità del servizio offerto, così da eliminare eventuali criticità del servizio clienti.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 43 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments