Cibo fresco più a lungo: rivoluzionario rivestimento allunga la shelf-life
Un nuovo rivestimento sviluppato da un ingegnere chimico e un professore di orticoltura potrebbe avere implicazioni significative per l’industria alimentare, prolungando la durata di conservazione dei prodotti alimentari e migliorando le condizioni di conservazione.
Il rivestimento viene applicato ai contenitori e alle superfici in acciaio zincato utilizzati durante la raccolta, non direttamente sui prodotti alimentari stessi. Questo materiale è noto per la sua durabilità, ma i batteri che vivono su di esso possono causare corrosione, danneggiando così i prodotti alimentari.
Leggi anche:
Gli studiosi affermano che il nuovo rivestimento ridurrà almeno del 70% il rischio di corrosione. Inoltre, impedisce a funghi, batteri e sporco di depositarsi sulla superficie, impedendo loro di attecchire. Importante è il fatto che la composizione del rivestimento non influisce sulle proprietà strutturali e sulla resistenza dell’acciaio.
La nuova tecnologia di rivestimento potrebbe essere utilizzata sui silos di stoccaggio del grano e su altri contenitori e recipienti legati al settore alimentare. Ora che la tecnologia è stata sviluppata, il compito degli scienziati è convincere le aziende alimentari della necessità di adottarla per garantire prodotti sicuri ai consumatori.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo rivestimento per alimenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].