Quantcast
News

Cibo fresco più a lungo: rivoluzionario rivestimento allunga la shelf-life

Condividi l'articolo

Un nuovo rivestimento sviluppato da un ingegnere chimico e un professore di orticoltura potrebbe avere implicazioni significative per l’industria alimentare, prolungando la durata di conservazione dei prodotti alimentari e migliorando le condizioni di conservazione.

Il rivestimento viene applicato ai contenitori e alle superfici in acciaio zincato utilizzati durante la raccolta, non direttamente sui prodotti alimentari stessi. Questo materiale è noto per la sua durabilità, ma i batteri che vivono su di esso possono causare corrosione, danneggiando così i prodotti alimentari.

Leggi anche:

Gli studiosi affermano che il nuovo rivestimento ridurrà almeno del 70% il rischio di corrosione. Inoltre, impedisce a funghi, batteri e sporco di depositarsi sulla superficie, impedendo loro di attecchire. Importante è il fatto che la composizione del rivestimento non influisce sulle proprietà strutturali e sulla resistenza dell’acciaio.

La nuova tecnologia di rivestimento potrebbe essere utilizzata sui silos di stoccaggio del grano e su altri contenitori e recipienti legati al settore alimentare. Ora che la tecnologia è stata sviluppata, il compito degli scienziati è convincere le aziende alimentari della necessità di adottarla per garantire prodotti sicuri ai consumatori.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo rivestimento per alimenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 61 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x