AppApp Android

Come disabilitare Google Play Protect

Condividi l'articolo

Da un po’ di tempo Android ha inserito Google Play Protect, che come il nome stesso lascia intendere, è un sistema di protezione per evitare l’installazione e l’utilizzo in generale di app considerate dannose. Questo sistema è senza dubbio molto utile per evitare app piene di malware ed altre applicazioni nocive ma può tornare scomoda a chi è solito scaricare ed installare file APK disponibile nel web. 

Bisogna considerare che Google riconosce come “pericolose” molte app che non provengono dal Play Store, quindi a mio modesto parere, questo sistema non è poi il massimo dell’affidabilità.

Se sei sicuro che le app che installi al di fuori del Play Store di Google siano affidabili, allora puoi tranquillamente disabilitare la funzione Play Protect e magari riabilitarla in un secondo momento. Ecco tutti i passaggi da eseguire:

  • Clicca su Impostazioni
  • Cerca la voce Sicurezza. Questa voce potrebbe variare leggermente a seconda del sistema operativo proprietario che stai utilizzando. Su Xiaomi ad esempio dovrai cliccare su Stato sicurezza
  • Clicca quindi su Google Play Protect
  • Clicca in alto a destra sull’icona delle impostazioni
  • Da qui disabilita le due voci relative a Play Protect
  • Allo stesso modo potrai riabilitare il servizio qualora lo ritenessi utile.
Segui guruhitech sui social network:
Ti potrebbe interessare:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: