La clonazione delle app Android può avere molti vantaggi

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Puoi usare due WhatsApp sullo stesso smartphone, puoi raggirare alcuni limiti delle versioni gratuite ed altro ancora.

Android è un sistema operativo estremamente versatile e ti permette di fare cose che iOS di Apple non può nemmeno immaginare.

Uno degli aspetti più importanti di Android è il sideload, ovvero la possibilità di installare le applicazioni anche al di fuori dello store ufficiale di Google. Le app installate a loro volta possono essere estrapolate ed inviate ad altri device Android, tramite tutti i metodi di condivisione conosciuti. 

Un’altra grande particolarità di Android è la capacità di clonare le app installate. Questa interessante quanto poco conosciuta funzione, può avere molti risvolti positivi che ci tengo a riportare in questo articolo.

Perché clonare le app Android?

Tutti i telefono di ultima generazione sono “dual sim”, il che significa che puoi avere a disposizione due numeri sullo stesso smartphone. In tal caso può utilizzare la funzione in questione per clonare ad esempio l’app “WhatsApp“. 

Clonare le app tuttavia non è comodo solo per chi ha due numeri ma anche per raggirare alcune restrizioni che offrono solo le versioni “Premium”. Nel mio caso specifico ho preso in esame Spike Mail, un fantastico gestore di posta elettronica che ti permette di scambiare le email in stile chat. Questa particolarità è bellissima perché ti permette di avere tutta la conversazione ben visibile nella stessa schermata e non devi impazzire per leggere le vecchie email ricevute dallo stesso mittente, naturalmente nella medesima conversazione. 

Spike Mail ti consente di gestire solo due client di posta elettronica per volta, quindi ho pensato di clonare questa applicazione per poterne gestire altri due e guarda un po’, ha funzionato!

Sullo stesso smartphone puoi quindi avere due copie di qualsiasi app tu voglia e utilizzarla con numeri o account differenti. 

Come clonare le app Android

Xiaomi

Sugli smartphone Xiaomi è possibile clonare le app direttamente dalle impostazioni dello smartphone. Per la precisione dovrai seguire questi passaggi:

  • Apri Impostazioni e clicca su App.
  • Ora seleziona “App clonate“.
  • Da qui, digita il nome dell’app che intendi clonare oppure cliccaci su.
  • Ora, per clonare l’app, clicca sulla destra, come mostrato nell’immagine seguente.
  • L’app verrà subito clonata e sarà disponibile tra le app che ha installato.

Le app clonate si riconoscono perché hanno un'”aggiunta” all’icona originale. 

Tutti gli altri dispositivi Android

Se il tuo smartphone non ha la funzione per clonare le app inclusa nelle impostazioni, puoi ricorre alle app esterne disponibili nel Play Store. Facciamo l’esempio con una delle più celebri app; questi i passaggi:

  • Installa App Cloner dal sito ufficiale, cliccando sull’immagine seguente:
download 2
  • Avvia App Cloner e clicca sull’app che intendi clonare e segui le indicazioni dell’app. Ogni passaggio ti verrà spiegato in modo dettagliato dal tutorial. 

Tra le varie opzioni puoi anche scegliere di modificare il colore dell’icona, creare più cloni ed altro ancora. 

Buon clone a tutti! 😀

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x