Quantcast
GuruSmart TVTV Box

Conviene acquistare un TV Box se hai uno smartphone?

Condividi l'articolo

Se sei un fan del risparmio, questo articolo farà al caso tuo.

In vari articoli ho parlato dei vantaggi che possono offrire i TV Box Android e tutti gli altri dispositivi affini come Firestick, Mi TV Box di Xiaomi, i box Android TV e via discorrendo. Quello che non ho mai detto è se sia davvero il caso di comprarne uno o quali siano le alternative migliori. Ebbene, oggi parlerò proprio di questo e cercherò di raccontarti tutto quello che ho imparato in questi anni sui TV Box, sullo screen mirroring e non solo.

Perché comprare un TV Box

I “decoder” Android sono scatoline da collegare alla TV, e sono diventate celebri grazie a Kodi e ahimè, anche grazie allo streaming illegale, meglio conosciuto come IPTV o “pezzotto”. Sebbene Kodi sia un’app gratuita nonostante i famosi add-on (componenti aggiuntivi di terze parti) che riescono a farti vedere qualsiasi tipo di contenuto protetto dalle leggi sul copyright, il pezzotto ti può mettere nei guai.

L’acquisto di un abbonamento pirata è un reato e se la Guardia di Finanza becca il tuo venditore, rischi un bel multone. Per questo ti consiglio vivamente di stare alla larga da questo business e di utilizzare questi TV Box solo con le app streaming che, almeno per il momento, non costituiscono un vero e proprio reato.

Al di là di questa parentesi, i TV Box ti permettono di avere un’esperienza simile a quella del tuo smartphone ma catapultata sulla TV. Avere Android sulla TV ha tanti vantaggi ma non sempre l’esperienza d’uso è all’altezza delle nostre aspettative.

Perché NON comprare un TV Box

Il mercato attuale offre talmente tanti modelli di TV Box che spesso è difficile sceglierne uno adeguato alle nostre esigenze. In questo articolo ho spiegato la differenza tra le varie tipologie di box Android ma oggi voglio raccontarti quelle che a mio avviso, sono le migliore alternative.

I TV Box hanno grossi limiti, ovvero:

  • Il WiFi è spesso scadente: la maggior parte di essi purtroppo, ha un’antenna molto debole e se il modem è troppo distante, la connessione ne risente parecchio.
  • Telecomandi scomodi: io personalmente non riesco a utilizzarli e preferisco collegarci un mouse. Su Firestick il problema è ancora maggiore dato che non essendoci nativamente un supporto per il collegamento su USB, devi ricorrere ad app come Mouse Toggle, CetusPlay o Fire TV.
  • Sistema operativo limitato: i dispositivi con Android TV o Fire OS, hanno uno Store di applicazioni molto limitato, il che può risultare un grosso limite per gli utenti poco esperti. Firestick in questo caso, non avendo neanche il supporto per le app di Google, può risultare un vero disastro.

Le migliori alternative ai TV Box

Se non vuoi spendere dai 35 euro in su per acquistare un TV Box, puoi sfruttare la potenza del tuo smartphone Android e della funzione screen mirroring. Grazie a questa funzionalità, puoi infatti condividere lo schermo del tuo smartphone/tablet sulla tua TV, a patto che i due dispositivi, siano connessi alla stessa rete WiFi. 

Lo screen mirroring è migliorato tantissimo rispetto a qualche anno fa è adesso la latenza è così impercettibile da non avere alcun ritardo nelle immagini condivise sullo schermo. Anche l’audio adesso viene riprodotto sulla TV, cosa che qualche anno fa non accadeva. 

Come si utilizza lo Screen Mirroring

Tutti gli smartphone offrono ormai l’opzione Mirroring, Screen Mirroring, Proiezione o Condivisione schermo. Queste opzioni le trovi nelle impostazioni del telefono ma su alcuni modelli, come ad esempio Xiaomi, le ritrovi anche nel menu a tendina. 

Facciamo un esempio da Xiaomi:

  • Apri le Impostazioni del tuo smartphone e clicca su Connessione e condivisione > Proiezione.
  • Se nei paraggi è presente una TV compatibile, ti verrà suggerità sullo smartphone. Cliccaci su.
  • Ora clicca sull’opzione “Consenti” che compare sulla TV.
  • Nel giro di pochi istanti lo schermo del tuo smartphone verrà condiviso sulla TV.

Svantaggi dello Screen Mirroring

La condivisione dello schermo purtroppo non è tutta rose e fiori e presenta inevitabilmente delle controindicazioni:

  • Elevato consumo della batteria: sulla TV vedrai tutto quello che vedi sullo smartphone, il che significa che non puoi bloccarlo. Alla lunga questo non farà che consumare molta batteria.
  • Occhio alla privacy: sulla TV apparirà tutto, anche le notifiche di messaggi e chiamate. Se ci tieni alla tua privacy, pensaci se sei in compagnia di altre persone.

Su iPhone puoi utilizzare la funzione AirPlay come spiegato nella pagina del supporto Apple.

Un'animazione in iOS mostra il selettore AirPlay, l'opzione Soggiorno selezionata e una notifica che conferma “Riproduci tramite AirPlay su Soggiorno”.

Alternative allo screen mirroring

Se non hai una Smart TV ma hai la possibilità di collegare dispositivi con uscita HDMI, puoi acquistare un cavo adattatore. Verifica però che il tuo smartphone lo supporti e scegli il modello USB B o USB C in base al tipo di uscita che hai sul cellulare.

In questo modo, una volta collegato lo smartphone alla TV tramite questo cavo adattatore, non dovrai fare altro che selezionare il canale HDMI della tua TV e goderti la condivisione dello schermo senza il minimo ritardo.

Purtroppo però, anche in questo caso valgono le accortezze viste precedentemente: privacy e batteria sono fattori da considerare.

NOTA BENE: questo metodo è valido anche da notebook a TV a patto che, il tuo PC abbia una presa HDMI (o mini HDMI)

Prova Web Video Caster Receiver

Se hai una Smart TV Samsung o LG e ci tieni alla tua privacy e soprattutto non vuoi consumare troppa batteria, Web Video Caster Receiver è una validissima alternativa. Quest’app, disponibile per le smart TV dei brand più comuni, ti permette di trasferire lo streaming da smartphone a TV. Se vuoi condividere lo schermo per vedere un film o un evento sportivo, questo metodo è eccezionale.

Per saperne di più ti consiglio di leggere questa guida

IMPORTANTE: Web Video Caster Receiver si può utilizzare anche su Firestick e direttamente dal browser internet del tuo PC.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei ancora deciso a comprare un TV Box? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
2 1 vote
Article Rating

Rispondi

4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mauro
mauro
1 anno fa

bravissimi come sempre

carlo gismondi
carlo gismondi
1 anno fa

Complimenti per articolo

4
0
Would love your thoughts, please comment.x