Quantcast
News

Facebook vuole violare la crittografia di WhatsApp per gli annunci

Condividi l'articolo

Facebook ha assunto un team di ricercatori per analizzare la crittografia di WhatsApp. L’obiettivo sarebbe avere modi per sfruttare i dati nei messaggi WhatsApp senza effettivamente decifrarli. Un rapporto afferma che Facebook lo sta facendo per scopi pubblicitari.

Una delle caratteristiche distintive dell’app di chat di WhatsApp è il fatto che ha la crittografia end-to-end. Ciò significa che solo le persone che hai autorizzato possono leggere i tuoi messaggi, il che non include nemmeno WhatsApp stesso. Dovrebbe darti la tranquillità di poter dire quello che vuoi senza che nessuno ti ascolti.

Ovviamente, senza l’accesso ai registri della chat, è difficile estrarre il testo per pubblicare annunci mirati. Questo ostacolo alla crittografia di WhatsApp è qualcosa che la società madre Facebook sta cercando di superare. La società ha confermato, secondo The Information, di aver assunto un team di ricercatori per capirlo.

Secondo il rapporto, Facebook vuole progettare un metodo per analizzare le chat di WhatsApp senza decifrarle effettivamente. Questo è chiamato “crittografia omomorfica”. In teoria, ciò consentirebbe a Facebook di raccogliere dati dalle chat senza violare la privacy di un utente.

Leggi anche:

Non è del tutto chiaro come ciò sarebbe possibile. Ma, secondo The Information, lo scopo della ricerca è esattamente quello che ti aspetteresti: Facebook probabilmente vuole estrarre dati dalle tue chat di WhatsApp per pubblicare annunci mirati. Non sorprende, tuttavia, che Facebook abbia negato questa affermazione. Ha detto a The Information che era “troppo presto per noi prendere in considerazione la crittografia omomorfa per WhatsApp in questo momento”.

Crittografia WhatsApp: un nuovo generatore di denaro?

Questa notizia segue diversi problemi relativi a Facebook. Più di recente, Facebook e Apple sono entrati in guerra per la privacy dell’iPhone. iOS 14 di Apple consente agli utenti di disattivare il monitoraggio degli annunci in tutte le app. Ciò ha un impatto negativo sull’attività principale di Facebook, ovvero la pubblicazione di annunci.

Quando li metti insieme, il probabile obiettivo di Facebook è abbastanza ovvio: trovare nuovi modi per monetizzare le sue vaste raccolte di dati. Ma con la crittografia WhatsApp, non può davvero farlo su questa particolare piattaforma. La crittografia omomorfa potrebbe aiutare a risolvere questo problema.

Tuttavia, quanti utenti di WhatsApp lascerebbero la piattaforma se si verificasse questo cambiamento? C’era già un’enorme corsa di utenti su altre piattaforme crittografate come Telegram e Signal dopo che Facebook ha aggiornato la politica sulla privacy di WhatsApp. Sicuramente, l’idea di “scansionare” i messaggi crittografati di Facebook su WhatsApp provocherebbe un esodo ancora maggiore.

Fonte

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa decisione di Facebook di violare la crittografia end-to-end di WhatsApp per gli annunci pubblicitari? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 12 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x