Quantcast
News

Firefox 126: telemetria migliorata e supporto NVIDIA

Condividi l'articolo

Il popolare browser Firefox ha ricevuto un importante aggiornamento alla versione 126, che porta con sé diverse nuove funzionalità interessanti per gli utenti.

Una delle principali novità riguarda l’integrazione con le tecnologie NVIDIA per migliorare la qualità dello streaming video. Firefox 126 ora supporta la Super Risoluzione Video NVIDIA RTX, che permette ai computer dotati di schede video GeForce RTX di aumentare in tempo reale la risoluzione dei video visualizzati. Inoltre, è stata introdotta anche la tecnologia RTX Video HDR, che converte i contenuti SDR in formato HDR10.

Per poter utilizzare queste funzionalità, è necessario avere una scheda grafica RTX, un sistema operativo Windows 10/11 a 64 bit e un driver NVIDIA di versione almeno 530. Gli utenti potranno abilitare queste opzioni direttamente dal pannello di controllo NVIDIA.

Leggi anche:

Un’altra importante innovazione di Firefox 126 riguarda il filtraggio dei collegamenti copiati. Il browser è ora in grado di rimuovere oltre 300 tag di tracciamento pubblicitario quando si copia un URL, proteggendo così la privacy degli utenti. Inoltre, sono stati modificati i parametri di telemetria standard per 20 categorie di contenuti, come sport, viaggi e altro, in modo da raccogliere dati anonimi senza riferimento all’indirizzo IP.

Altre migliorie include il supporto per l’algoritmo di compressione senza perdita di dati zstd, che si aggiunge a quelli già esistenti brotli e gzip. Ciò permette di ridurre il peso dei dati web senza aumentare il carico sulla CPU del server. Infine, Firefox 126 introduce il supporto per la decodifica hardware del codec video AV1 sui computer con processore M3.

L’elenco completo delle novità e il download del nuovo browser Firefox 126 sono disponibili sul sito web ufficiale di Mozilla.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 41 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x