Google lancia Dinamic World, le mappe in tempo reale

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Google, insieme al World Resources Institute, ha presentato al pubblico una mappa dettagliata della superficie terrestre, aggiornata in tempo reale. Un servizio chiamato Dynamic World classifica il tipo di copertura del suolo, mostrando quanta parte del terreno è coperta da acqua, alberi, erba, raccolti, cespugli, terreno arido e neve/ghiaccio.

Il servizio utilizza una rete neurale di deep learning e immagini satellitari per creare una mappa della copertura del suolo altamente dettagliata e ad alta risoluzione, in cui ogni pixel copre un’area di 10 metri. Secondo Google, ogni giorno vengono aggiunte più di 5.000 immagini a Dynamic World e i dati sulla copertura del suolo vengono costantemente aggiornati in base ai cambiamenti osservati. 

Leggi anche:

Lo strumento può essere utilizzato da chiunque, per qualsiasi scopo. Ad esempio, i ricercatori possono analizzare una mappa per valutare l’impatto dei disastri naturali sull’ambiente. La mappa mostra gli effetti degli incendi e delle eruzioni vulcaniche, nonché alcuni dei cambiamenti stagionali “più morbidi” sul pianeta. 

“Se il mondo vuole proteggere la natura e ripristinare alcune delle risorse perdute, abbiamo bisogno di un monitoraggio affidabile di ogni ettaro del pianeta quasi in tempo reale”, ha affermato Craig Henson, vicepresidente del programma per il cibo, le foreste, l’acqua e gli oceani di l’Istituto Mondiale delle Risorse.

Chiunque può dare un’occhiata al pianeta attraverso Dynamic World. Basta inserire il tuo codice postale o città. Puoi anche modificare le date per vedere come è cambiata l’area nel tempo specificato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo nuovo progetto di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x