Google Telefono: dove vengono salvate le registrazioni delle chiamate?

Condividi l'articolo

Ho parlato spesso dell’app Google Telefono ma oltre ad elogiarne i pregi, ho anche evidenziato gli aspetti relativi alla questione privacy. Non è un mistero che a Google piaccia raccogliere più dati possibili della nostra esistenza ma quello che sta accadendo ad alcuni dispositivi in questo periodo, ha dell’incredibile.

Da qualche settimana ho cambiato gestore telefonico e per la prima volta in vita mia ho avuto un problema davvero insolito: potevo telefonare solo con il vivavoce attivato e non potevo ricevere telefonate se non ero lesto ad attivare il vivavoce subito dopo aver risposto. La chiamata infatti, sia in entrata che in uscita, mi si chiudeva subito, senza un motivo logico.

Ho subito pensato che il problema fosse dovuto al nuovo gestore telefonico e ho quindi chiamato l’assistenza clienti per scogliere questo dubbio ma l’operatore mi ha assicurato che non poteva essere un problema della compagnia telefonica. Sono entrato quindi nelle impostazioni dell’app Telefono di Google e smanettando qua e là, sono stato colpito da un altro fatto alquanto insolito: c’erano ben sei telefonate registrate, quando io ricordavo di averne fatta solo una.

Leggi anche:

Forse avrò registrato le altre cinque telefonate senza pensarci, ok non fa nulla, vediamo quali sono queste registrazioni. Apro il registro delle chiamate recenti ed effettivamente, mi viene spunta l’icona del microfono accanto al numero “Mio 2” che ho registrato io per fare una prova.

Cliccandoci su infatti posso tranquillamente riascoltare o anche condividere la registrazione nelle varie modalità offerte da Android.

Ma in quale cartella vengono salvate queste registrazioni?

Dato che delle altre cinque registrazioni non vi è traccia, allora mi piacerebbe riascoltarle andandole a pescare dalla cartella in cui vengono salvate. Ma quale sarebbe?

Cercando in rete nei fari forum, in quello quello di Google, tutti suggeriscono questo percorso: Memoria interna > Android > Data > com.google.android.dialer. Pur abilitando la visualizzazione dei file nascosti però, di queste registrazioni neanche l’ombra.

E allora? Dove diamine vengono salvate queste benedette registrazioni delle telefonate fatte dagli smartphone Android? Anche cercando nella cartella “Audio” purtroppo non trovo nulla.

Questa mia domanda resta quindi irrisolta. Non riesco a trovare i file delle registrazioni delle mie telefonate. Se stai leggendo questo articolo e sai darmi una risposta, sarò ben lieto di condividerla con gli altri lettori.

PS: se ti stai chiedendo come ho risolto il problema delle chiamate che mi funzionavano solo in vivavoce, allora sappi che ho risolto il problema installando un nuovo dialer. Per la precisione quello chiamato Drupe.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a trovare la cartella in cui vengono salvate le telefonate registrate? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x